A- A+
Economia
Enel X rafforza la demand response in Polonia
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X

Enel X diventa leader nel mercato polacco del demand response per quattro anni consecutivi (2021-2024), continuando a offrire ai clienti opportunità di ricavo a lungo termine e sostenendo al contempo la rete elettrica del Paese.

Enel X, la business line per i servizi energetici avanzati del Gruppo Enel, attraverso la sua controllata locale Enel X Polska si è aggiudicata 696 MW di capacità di demand response (DR) da fornire nel 2024 sul Capacity Market polacco. Un successo che rafforza la leadership di Enel X nel settore permettendole di guidare il mercato del demand reponse per quattro anni consecutivi, dal 2021 al 2024. Grazie a questa aggiudicazione, inoltre, Enel X ha accresciuto il proprio portafoglio di demand response in Polonia del 28% rispetto al 2023, mantenendo la quota del 70% in tale segmento nel mercato di capacità polacco.

“Con questa aggiudicazione continueremo a offrire ai nostri clienti polacchi opportunità di ricavo a lungo termine, aiutandoli a gestire meglio i loro costi energetici e d'impresa, contribuendo al contempo alla sicurezza dell'approvvigionamento nella rete elettrica polacca", ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X. "Questo risultato positivo risponde alla crescente domanda di servizi di DR nel Paese e dimostra l'importanza sempre maggiore che questi servizi sono destinati ad avere nel settore energetico polacco”.

Enel X ha iniziato a fornire i suoi primi servizi di demand response in Polonia nel 2017. Nel mercato della
capacità del Paese la società si è aggiudicata 446 MW per il 2021 e 546 MW per il 2022 e il 2023. Nel 2024 i servizi di DR rappresenteranno quasi il 5% del mercato della capacità del Paese, rispetto ad appena il 2,7% previsto per l’anno di lancio, il 2021.

I programmi di DR servono a incentivare gli utilizzatori finali a modificare i propri consumi energetici per
facilitare la stabilizzazione della rete come richiesto dal sistema.
La gestione attiva della domanda
assicura una maggiore flessibilità che porta a un utilizzo più efficiente dell'infrastruttura energetica, aiutando a garantire la sicurezza della rete e a contenere i prezzi dell'elettricità. Aderendo a questi programmi i partecipanti ricevono un pagamento annuo in cambio della loro disponibilità a rispondere alle
esigenze della rete elettrica.

Commenti
    Tags:
    enel xdemand responseleadership enel xenelpoloniaenel poloniaenergia enel poloniaenergia poloniaenel america




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.