Economia
Energia, Carlo Alberto Giusti al posto di Paolo Arrigoni in Gse? L'indiscrezione
Nei palazzi romani circolano ipotesi ufficiose e non confermate

Carlo Alberto Giusti al posto di Paolo Arrigoni in Gse
L'energia è un tema sempre più al centro dell'attenzione e dell'interesse dell'opinione pubblica e del potere. E nei palazzi romani le ipotesi ufficiose e non confermate che circolano raccontano che Carlo Alberto Giusti, Magnifico Rettore della Link dal 1 gennaio 2021 e presidente di RSE (gruppo GSE) potrebbe presto prendere il posto di Paolo Arrigoni. Due nomi importanti, illustri e stimati sia nella maggioranza che nelle opposizioni.
In particolare la figura di Giusti emerge come una delle più autorevoli nel settore. Nato a Taranto nel 1980, si è laureato in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Bari nel 2003 e nello stesso Ateneo ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Un curriculum ricco e pieno di ruoli professionali di primissimo piano. E’ stato nominato dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
E’ Vice Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio e Vice Presidente della IV Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Giusti è anche componente della Commissione di Studi in Diritto d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato, della Commissione di Studi sul Diritto Societario di Confindustria, della Commissione di Studi sulla Giurisdizione del Consiglio Nazionale Forense e della Commissione di Studi sull’Arbitrato e la Mediazione di Unioncamere. Ed è anche Membro della Association of North America Higher Education International (ANAHEI), della American Society of International Law (ASIL) e dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC).
E’ stato nominato Consulente del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario presso il Senato della Repubblica. E’ stato nominato dal Ministro della Giustizia Componente della Commissione Ministeriale di Riforma della professione Notarile e della Commissione Ministeriale di Riforma dell’Arbitrato e della Mediazione presso il Ministero della Giustizia. E’ stato Consigliere Giuridico del Ministro della Giustizia e Capo della Segreteria del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Insomma, Giusti, nome autorevole e stimato come quello di Arrigoni, è tra i più ascoltati e influenti nel settore dell'energia, sia nel comparto privato che nel pubblico. Un'eccellenza del management italiano famoso anche all'estero.