A- A+
Economia
Eni, nuova scoperta di petrolio in Angola

Eni ha effettuato una nuova scoperta a olio nel prospetto esplorativo denominato Afoxe', nel Blocco 15/06, nell'offshore dell'Angola. Secondo le stime, la scoperta contiene tra i 170 e i 200 milioni di barili di olio leggero in posto.   Il pozzo Afoxe'-1 NFW, che ha portato alla nuova scoperta, riferisce una nota, si trova nella parte sud-orientale del Blocco 15/06, circa 120 km dalla costa, 50 km a sud-ovest dalla Fpso Olombendo e 20 km ad ovest dalla recente scoperta di Kalimba-1. Il pozzo e' stato perforato in una profondita' d'acqua di circa 780 metri e ha raggiunto una profondita' totale di 1.723 metri.Afoxe'-1 Nfw ha incontrato 20 metri netti di olio di alta qualita' (37 Api) in arenarie del tardo Miocene con eccellenti proprieta' petrofisiche. Il pozzo non e' stato testato ma e' stata effettuata una raccolta di dati intensiva che indica una capacita' produttiva di oltre 5.000 barili di olio al giorno. Le nuove e vicine scoperte di Kalimba e Afoxe' raggiungono ora un potenziale complessivo di 400 - 500 milioni di barili di olio equivalente in posto e rappresentano un nuovo cluster sfruttabile unitariamente in un nuovo concept di sviluppo.   La scoperta di Afoxe' e' una ulteriore conferma del potenziale esplorativo ad olio della parte meridionale del Blocco 15/06, che finora si riteneva contenere gas. Eni prevede di perforare fino a 4 nuovi pozzi esplorativi consecutivi nel Blocco 15/06 nell'arco del 2019.   "Eni e' impegnata a sviluppare queste scoperte facendo leva sul suo eccellente time-to-market, ed allo stesso tempo a lanciare una intensa campagna esplorativa che supportera' pienamente la crescita organica di medio termine dell'Azienda nel Paese", ha commentato l'Ad di Eni Claudio Descalzi.   Eni e' presente in Angola dal 1980 ed attualmente ha una produzione equity di circa 150.000 barili di olio equivalente al giorno. Il Blocco 15/06 e' sviluppato da una Joint Venture formata da Eni (36,84%, Operatore), Sonangol P&P (36,84%) e SSI Fifteen Limited (26,32%).

Commenti
    Tags:
    eniangola




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.