A- A+
Economia
Eredità, il 61,2% della cassaforte era solo di Silvio. Battaglia tra i figli

Eredità Berlusconi, le quattro holding gemelle e il ragionier Spinelli

Con la morte di Silvio Berlusconi cambiano gli equilibri nelle aziende di famiglia. Troppo importante il pacchetto di azioni che controllava in prima persona l'ex premier, ben il 61,2% dell'intero capitale, adesso si è aperta ufficialmente la battaglia tra gli eredi. Il primo round per la successione - si legge su Repubblica - si terrà durante la prossima assemblea di Fininvest, quando verranno suddivise le azioni tra gli eredi. La riunione è convocata per gli ultimi giorni di giugno, come ogni anno. E come sempre dovrà compiere un passo importante: nominare il nuovo consiglio di amministrazione, che resterà in carica per soli dodici mesi.

Leggi anche: Berlusconi, ora Mediaset va venduta. Lo "squalo" Bollorè pronto all'assalto

Leggi anche: Eredità Berlusconi, lascito azionario a Fascina e l'impero da 4 mld ai figli

La differenza rispetto al passato - prosegue Repubblica - è sostanziale: l’assemblea della Fininvest sarà la prima dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, che fino all’ultimo non aveva mai rinunciato alla maggioranza assoluta della holding dove sono custodite le partecipazioni del gruppo che aveva fondato. Un anno fa – era il 29 giugno – al momento opportuno aveva preso la parola il fidato ragionier Giuseppe Spinelli, che in rappresentanza delle società personali dell'ex premier aveva indicato una lista di nove consiglieri più Marina Berlusconi, confermata come da copione alla presidenza, la carica dove l’aveva voluta il papà. Bisognerà ora vedere come verrà redistribuito il 61,2% del capitale che aveva mantenuto, posseduto attraverso quattro holding quasi gemelle, la Prima, la Seconda, la Terza e l’Ottava.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eredità berlusconifininvestsilvio berlusconi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.