A- A+
Economia
Erg, i Garrone mollano gas e acqua. Un miliardo in cassa per eolico e solare

Erg, gruppo delle famiglie Garrone-Mondini attivo nel business energetico, avvia il processo per la cessione delle attività nel settore idroelettrico e in quello del gas naturale. Secondo indiscrezioni, la società avrebbe infatti affidato un doppio mandato agli advisor finanziari, cioe' le banche d'affari Mediobanca e Rothschild. Il processo competitivo dovrebbe partire concretamente nelle prossime settimane. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che le risorse ottenibili dalla possibile cessione potrebbe servire al gruppo Erg per finanziare l'espansione, tramite ulteriori investimenti nell'eolico e nel solare.

Il perimetro di attività oggetto della vendita potrebbe valere, secondo quanto indicato dagli analisti, oltre un miliardo di euro. Ora i riflettori sono sui potenziali interessati agli asset. Secondo Mergermarket, l'operazione potrebbe interessare, fra gli altri, a operatori industriali come la multiutility A2a, Enel e il gruppo transalpino Engie.

Tra i gruppi finanziari e infrastrutturali potrebbero invece esaminare il dossier F2i, magari tramite la controllata Sorgenia, e il colosso degli investimenti australiano Macquarie. Il business idroelettrico di Erg, rilevato dalla multinazionale tedesca Eon alla fine del 2015, è composto da circa 19 centrali in Umbria, Lazio e Marche, oltre a 7 dighe e a una stazione di pompaggio per una potenza complessiva di 527 megawatt.

Il settore idroelettrico ha archiviato un Ebitda di 87 milioni di euro nel 2019. Le attivita' nel settore gas (da circa 480 megawatt) hanno invece ottenuto un Ebitda di 69 milioni di euro nel 2019. Il piano industriale del gruppo Erg sara' presentato a maggio e sarà, probabilmente, focalizzato proprio sulla crescita nel settore eolico e solare.

In scia alle indiscrezioni sulle possibili cessioni, Erg brilla a Piazza Affari (+1,72%) nella prima parte della seduta. A sostenere il titolo anche la positiva intonazione del settore delle energie rinnovabili dopo che l’espansione della capacità eolica e solare cinese è risultata ben oltre le attese, indicativa di una forte domanda nel settore.

Commenti
    Tags:
    erggarronesolare ergeolico erg




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.