A- A+
Economia
Evergrande, la crisi finanziaria del colosso cinese indebolisce il mondo

Effetto domino. La paura che incute la terribile situazione finanziaria del gruppo cinese Evergrande, che ha registrato oggi oltre -10%, affossa la Borsa di Hong Kong (-3,39% a seduta non ancora chiusa), trascinando al ribasso non solo le società di sviluppo immobiliare ma anche banche e assicurazioni. Infatti, sotto pressione anche i titoli delle compagnie di assicurazione AIA e Ping An Insurance, con perdite oltre il -7%.

Ma non è tutto. A causa della crisi del “Grande Rinoceronte Bianco”, come viene soprannominato il colossale gruppo immobiliare cinese, si è indebolito anche lo yuan offshore in un movimento generale probabilmente amplificato dal fatto che gli altri listini asiatici, da Tokyo a quelli cinesi, oggi erano chiusi per festività.

Male anche la Borsa di Sydney e il dollaro australiano, con l'indice S&P/ASX 200 sceso di oltre il 2%, trascinato al ribasso dai titoli dei colossi minerari Rio Tinto, Fortescue Metals Group e BHP, con perdite fin oltre il 4%. Inoltre, il ferro ha esteso le perdite al di sotto di 100 dollari a tonnellata.

Sono orientati al ribasso il futures europei e americani e in leggero aumento i rendimenti dei titoli del Tesoro Usa in vista della riunione della Fed (Banca centrale USA) di mercoledì, dove ci si attende possano cominciare a essere gettate le basi per un riduzione degli stimoli monetari. Infine, l'indice d'area Stoxx 600 cede l'1,83%, scivolano Parigi e Milano (-2,3%), Francoforte (2,1%), Madrid (-1,9%) e Londra (-1,5%). Sul fronte valutario, l'euro sul dollaro passa di mano a 1,1708, in calo dello 0,15%.

Commenti
    Tags:
    evergrandecrisi finanziariacrisi evergrande




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.