A- A+
Economia
Ex-Ilva, è il giorno del giudizio: davanti al giudice con i creditori
EX ILVA, MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A TARANTO PER IL RISCHIO DI CHIUSURA

Ex-Ilva, è il giorno del giudizio: davanti al giudice con i creditori

I dirigenti di ArcelorMittal e di Invitalia - insieme ai rispettivi team legali - continuano ad essere coinvolti in trattative. Anche ieri si è svolto un altro ciclo di incontri. L'obiettivo è trovare un modo per ArcelorMittal di lasciare che soddisfi le richieste dello Stato italiano e minimizzi il danno finanziario per il gruppo indiano, che sarebbe massimo in caso di amministrazione straordinaria. Ieri è stata la prima giornata senza che Invitalia attivasse l'amministrazione straordinaria. Questo è riportato da Il Sole 24 Ore. 

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, no alla composizione negoziata. Morselli agli operai: "Stiamo uniti"

Il consiglio di amministrazione di Acciaierie d'Italia holding non ha risposto alla lettera del socio pubblico che chiedeva chiarimenti sulle condizioni finanziarie e patrimoniali per continuare senza ricorrere all'amministrazione straordinaria. Ogni momento è cruciale per il governo, che sta guidando Invitalia per cambiare radicalmente la struttura e la gestione dell'ex Ilva. A Taranto, Acciaierie ha interrotto il funzionamento della batteria numero sette della cokeria. Le imprese ausiliarie continuano lo sciopero in attesa di pagamento. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è disposto a fornire liquidità alle imprese con fondi regionali per evitarne il fallimento, ma solo se il governo sblocca gli avanzamenti amministrativi. 

LEGGI ANCHE: Ex Ilva, Morselli incontra presidio di lavoratori: "Vicini a una soluzione"

A Milano, il giudice designato del Tribunale di Milano, Francesco Pipicelli, ha fissato per oggi la consegna dei risultati dei test di risanamento da parte di Acciaierie. Domani, Acciaierie, l'esperto nominato per la negoziazione e i primi dieci creditori saranno presenti davanti al giudice per discutere delle richieste aziendali. A Roma, il governo Meloni procederà con il pacchetto legislativo per l'amministrazione straordinaria e le tutele per le aziende sotto procedura. Il ministro Adolfo Urso spiegherà il razionale dietro queste misure alla commissione Industria del Senato. L'esecutivo preferirebbe evitare l'amministrazione straordinaria e sta continuando a negoziare con ArcelorMittal per facilitare l'ingresso di un nuovo investitore privato. Tuttavia, si richiedono concessioni significative da parte di ArcelorMittal, in linea con le richieste iniziali del governo riguardo alla governance e agli impegni finanziari. Urso ha indicato la possibilità di un cambiamento nella gestione di Acciaierie questa settimana, ma senza garanzie, il governo procederà con l'amministrazione straordinaria.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.