A- A+
Economia
F1: svelata la Ferrari SF1000, mix di eleganza e tecnologia

Bella, elegante, dal sapore antico. Rossa. Ecco la nuova monoposto della Ferrari, con cui la scuderia del Cavallino rampante spera di tornare sul tetto del mondo della Formula 1, presentata in grande stile al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Una scelta non casuale quella della Ferrari, perché proprio in questo luogo (nel 1797) è nato il tricolore, successivamente adottato come bandiera dell’Italia nel 1861.    La nuova nata in casa Ferrari, presentata per la prima volta in un teatro e, dopo 11 anni, in un luogo lontano da Maranello, si chiama SF1000 perché quest’anno la ‘rossa’ festeggerà i mille gran premi (se il calendario non subirà variazioni, la millesima gara della Ferrari in Formula 1 sarà il Gp del Canada in programma sul circuito di Montreal il 14 giugno 2020).    TUTTI I VIDEO

Sul questo 'gioiello' di eleganza e tecnologia siederanno Sebastian Vettel e Charles Lecrerc che cercheranno di riportare a Maranello il titolo che manca ormai dal lontanissimo 2007 (vittoria del finlandese Kimi Raikkonen) nel campionato 2020, in programma dal 15 marzo in Australia al 29 novembre ad Abu Dhabi.    Presenti alla presentazione il presidente della Ferrari, John Elkann, il vicepresidente Piero Ferrari e l'amministratore delegato Louis Carey Camilleri che ha ringraziato gli ingegneri e tutti coloro che hanno lavorato alla creazione delle nuove macchine, anche loro presenti al Valli di Reggio Emilia. 

La nuova Ferrari SF1000 non è molto diversa dalla monoposto dello scorso anno, la SF90, da cui gli ingegneri sono partiti per realizzare le nuove macchine.    Tra le novità annunciate, a parte quelle 'estetiche' come i numeri bianchi più evidenti e un colore rosso intenso, il lavoro è stato fatto cercando di spingere i limiti per massimizzare l'aerodinamica con una nuova e accurata configurazione del pacchetto. Inoltre si è lavorato sulle sospensioni per ottenere una maggiore flessibilità e per adattarle ai diversi circuiti; è stato ridotto il peso, si è lavorato sulla power unit per mantenere le prestazioni e elevarle e per far fronte alle modifiche del regolamento tecnico.     I primi test ufficiali della SF1000 inizieranno la prossima settimana: la Ferrari sarà in pista a Barcellona, con la prima tornata di collaudi che si terrà dal 19 al 21 (seconda dal 26 al 28 febbraio). Dopo la Ferrari le altre scuderie a presentare le loro monoposto saranno la Red Bull e la Renault il 12 febbraio; la McLaren il giorno dopo; la Mercedes l’Alpha Tauri, la Racing Point e la Williams il 14 febbraio; la Haas e l’Alfa Romeo Racing per ultime il 19 febbraio. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
f1ferrari sf1000nuova ferrari





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.