Economia
Falck Renewables, risultati molto positivi per i primi nove mesi del 2018

L’AD di Falck Renewables Toni Volpe: “il costante trend di crescita del gruppo è frutto delle strategie che stiamo attuando con continuità dal 2016”
Falck Renewables, risultati e ricavi dei primi nove mesi 2018
I ricavi consolidati del gruppo Falck Renewables sono pari a 231,6 milioni di euro, in aumento del 16,4% rispetto ai 198,9 milioni dei primi nove mesi del 2017.
I GWh prodotti dalle tecnologie del Gruppo sono stati pari a 1.548 rispetto ai 1.401 dei primi nove mesi del 2017 (+11% rispetto allo stesso periodo del 2017) per effetto principalmente della produzione fotovoltaica negli Stati Uniti d’America rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+126 GWh) e della produzione di Auchrobert, la cui energizzazione è avvenuta ad aprile 2017 (+28 GWh). In generale la produzione di Gruppo, pur essendo in crescita rispetto ai primi nove mesi del 2017, è comunque stata inferiore del 7% rispetto alle previsioni per effetto della minore ventosità principalmente nel Regno Unito e parzialmente in Italia nei mesi estivi.
Di seguito l’andamento dei ricavi per settore:
Eolico: il settore riporta ricavi per 163,2 milioni di euro, in aumento del 11,7% rispetto a 146,2 milioni di euro grazie alla migliore ventosità in Italia, Francia e Spagna e al contributo legato alla piena operatività dell’impianto di Auchrobert (36 MW) nel Regno Unito. Nei primi nove mesi del 2018 i GWh prodotti dal settore eolico sono stati pari a 1.257 rispetto agli 1.220 dei primi nove mesi del 2017 (+3%). I ricavi hanno inoltre beneficiato dell’incremento dei prezzi dell’energia nel Regno Unito (+13%) e in Spagna (+2%), in parte compensati dalla svalutazione della sterlina sull’euro pari al 1,2%, dal decremento dei prezzi di cessione di energia in Italia (-4%, comprensivi della componente incentivante). In Francia il meccanismo della feed in tariff ha neutralizzato l’oscillazione dei prezzi (+1%).
WtE, Biomasse e Fotovoltaico: il settore presenta ricavi in aumento del 15,5% nel terzo trimestre a 51,2 milioni di euro rispetto a 44,3 milioni dei primi nove mesi del 2017.
Servizi: il settore presenta ricavi per 9,7 milioni di euro in aumento dell’8,8% rispetto agli 8,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2017 dovuto principalmente ai maggiori ricavi in Italia e nel Regno Unito. Al fine di potenziare l’attività del settore servizi, nel corso del mese di luglio Falck Renewables SpA e Falck Renewables Wind Ltd hanno ceduto i rami d’azienda di staff rispettivamente a Vector Cuatro Srl e a Vector Cuatro UK Ltd, per un totale di 37 persone trasferite al settore Servizi.
Altre attività: I ricavi del settore, composto dalle società Falck Renewables SpA e Falck Renewables Energy Srl, presentano un incremento di 23,4 milioni di euro, essenzialmente legato all’attività di vendita di energia di Falck Renewables Energy Srl che opera nell’ambito dell’Energy Management (sulla base delle policy definite a livello di Gruppo), attività che include, fra l’altro, il dispacciamento, la gestione degli sbilanciamenti, la vendita e la copertura del rischio commodity, potenzialmente per tutti i settori del Gruppo.