Fed alza i tassi d'interesse di 25 punti. Giù le stime del Pil '22 al +2,8% - Affaritaliani.it

Economia

Fed alza i tassi d'interesse di 25 punti. Giù le stime del Pil '22 al +2,8%

Verso la "svolta da falco": oltre al rialzo deciso oggi, la Fed prevede fino a altri sei ritocchi all'insù del tasso federale entro l'anno

"La riduzione delle dimensioni del nostro bilancio svolgerà un ruolo importante nel rafforzare l'orientamento della politica monetaria. Nella nostra riunione che si è conclusa oggi, il comitato ha compiuto progressi sul piano per ridurre le nostre partecipazioni in titoli. E ci aspettiamo di annunciare l'inizio della riduzione del bilancio in una prossima riunione", ha sottolineato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell incontrando la stampa dopo la riunione del Fomc, il comitato di politica monetaria. 

Powell evidenzia come "nel prendere decisioni sui tassi di interesse e sul bilancio, terremo conto del contesto più ampio dei mercati e dell'economia e useremo gli strumenti a nostra disposizione per sostenere la stabilità finanziaria e macroeconomica".

Powell ha ricordato come "l'adozione di una politica monetaria adeguata in questo contesto richiede il riconoscimento del fatto che l'economia spesso evolve in modi inaspettati. Dovremo essere agili nel rispondere ai dati in arrivo e alle prospettive in evoluzione e ci adopereremo per evitare di aggiungere incertezza a quello che è già un momento straordinariamente impegnativo e incerto." 

"L'economia Usa è molto forte, con un grande slancio nel mercato del lavoro" per questo "è chiaramente giunto il momento di aumentare i tassi di interesse e iniziare la contrazione del bilancio", ha rimarcato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, aggiungendo che è consapevole della necessità di ritornare a una stabilità dei prezzi ed è determinato a utilizzare gli strumenti a sua disposizione" per raggiungere questo obiettivo.

(Segue Wall Street)