A- A+
Economia
Ferragamo si avvicina al pre Covid, ma la performance non convince la Borsa

Retail in miglioramento rispetto al terzo trimestre grazie al recupero di Europa e Giappone

Salvatore Ferragamo archivia (in parte) la pandemia, ma la performance, leggermente al di sotto dei competitor (leggi qui i risultati di Lvmh e Tiffany), non convince la Borsa. Come comunicato ieri, la maison ha archiviato il 2021 con vendite per 1,136 miliardi, escluso il business dei profumi, in aumento del 29,6% a cambi correnti e del 31,4% a cambi costanti rispetto al 2020. I ricavi del quarto trimestre 2021 hanno registrato un aumento del 20,8% a tassi di cambio correnti (+23,5%) a cambi costanti. 

In particolare, il canale distributivo retail ha registrato ricavi consolidati in aumento del 30,2% (+32,2% a tassi di cambio costanti). "La performance del retail è stata marginalmente sopra le attese, in miglioramento rispetto al terzo trimestre grazie al recupero di Europa e Giappone e alla forza del mercato americano (stimiamo ancora circa +20% a due anni), che hanno piu' che compensato il rallentamento in Cina legato alle restrizioni Covid". 

Si tratta chiaramente di performance piu' deboli rispetto ai competitor, ma in un anno di transizione, con scarso supporto in termini di marketing e novita' di prodotto", sottolineano gli analisti di Equita, che "in attesa di indicazioni sui piani del nuovo Ceo" ipotizzano "un percorso leggermente piu' graduale di recupero dei margini". 

In una seduta poco brillante per il comparto lusso europeo, la seduta è negativa soprattutto per Ferragamo, che chiude la giornata in ribasso del 4,27% a 18,365 euro. Nel 2021 i ricavi sono saliti e hanno superato le previsioni, ma gli analisti, che sottolineano come siano comunque rimasti sotto i livelli 2019, prevedono opportunita' di rilancio piu' graduali, anche in attesa di indicazioni sui piani del nuovo amministratore delegato, Marco Gobbetti.

"I ricavi 2021 sono dell'1% sopra le nostre stime e quelle del consensus, ma restano sotto i livelli pre-pandemia sia per il quarto trimestre sia per l'anno", sottolineano gli analisti di Mediobanca Securities, spiegando che "i risultati 2021 sono positivi, ma riteniamo che siano poco significativi per Ferragamo, dal momento che il nuovo Ceo e' appena arrivato nel gruppo e dovra' comunicare le guidance strategiche nei prossimi mesi".

LEGGI ANCHE: 
- Tod's, l'Asia traina i ricavi a 884 milioni: il titolo vola a Piazza Affari
- Burberry e Richemont, boom dei ricavi. Volano in Borsa anche Moncler e Tod’s
- Lvmh, boom di vendite e profitti nel 2021. Tiffany da record
Commenti
    Tags:
    borsaferragamotitolo




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.