A- A+
Economia
Fininvest torna al 51% di Mediaset. Chiude l'accordo con Vivendi

Fininvest ha acquistato un ulteriore 5% di Mediaset da Vivendi, sigillando l'accordo che ha messo fine a cinque anni di battaglie legali con il gruppo francese. Lo annuncia una nota, in cui si comunica il closing dell'accordo, firmato a maggio. In base alle intese, Fininvest ha acquistato il pacchetto azionario, che la porta al 49,2% del capitale di Mediaset, al prezzo concordato di 2,70 euro per azione, sborsando circa 160 milioni di euro. La holding dell'ex premier Silvio Berlusconi torna così dopo 16 anni a detenere la maggioranza dei diritti di voto in Mediaset, salendo al 50,99%

6105857 large
 

L'accordo, in base al quale nelle scorse settimane il gruppo francese ha dato il suo necessario appoggio in assemblea al trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda, prevede che Vivendi riduca drasticamente, potendola azzerare del tutto, la sua quota rimanente pari a circa il 24% nel capitale del gruppo televisivo.Nel dettaglio, Vivendi dovrà vendere a un prezzo annuale stabilito il 19,19% nelle mani di Simon Fiduciaria nell'arco dei prossimi cinque anni.

Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito. Secondo gli accordi annunciati a maggio, Vivendi rimarrà azionista di Mediaset con la quota residua del 4,61% e sarà libera di mantenere o vendere tale partecipazione in qualsiasi momento e a qualsiasi prezzo. Sempre nell'ambito degli accordi, Mediaset ha distribuito agli azionisti un dividendo straordinario di 30 centesimi per azione, che ha permesso a Vivendi di incassare circa 102 milioni di euro, mentre Fininvest ha ricevuto 156 milioni di euro.

Commenti
    Tags:
    fininvestmediasetvivendimarina berlusconipier silvio berlusconivincent bollorè
    i più visti
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.