A- A+
Economia
Fisco, concorrenza, appalti: tempi di tutte le sfide di Draghi per il Pnrr

L'agenda del Governo per i 191 miliardi di euro messi sul tavolo dall'Europa

La delega fiscale, il ddl Concorrenza e la riforma del Codice appalti "sono il blocco dei provvedimenti principali" per l'attuazione del Recovery Plan. Lo ha detto ieri in conferenza stampa il presidente del Consiglio, Mario Draghi. In ballo ci sono i 191 miliardi di euro messi sul tavolo dall'Europa per ripartire dopo la pandemia, di cui 69 a fondo perduto. Draghi affretta i tempi: "Questo deve essere fatto ora, perchè poi bisogna scrivere i decreti delegati e il termine per la Concorrenza è fine anno. Quindi bisogna approvare la riforma in tempo utile per i decreti delegati".

Martedì scorso il Consiglio dei ministri ha approvato l'emendamento al disegno di legge concorrenza relativo alle modalità di affidamento delle concessioni demaniali. Sui balneari il testo prevede che le concessioni in essere continuino ad avere efficacia fino al 31 dicembre 2023. Il ddl concorrenza è attualmente all'esame della Commissione Industria del Senato. La prossima settimana si svolgeranno alcune audizioni.

Secondo quanto affermato dalla prima relazione del governo al Parlamento in materia di Pnrr, "la delega per la riforma del codice degli appalti pubblici" andrà approvata entro il 30 giugno 2022 "mentre per l'entrata in vigore dei relativi decreti legislativi è previsto il termine del 30 marzo 2023". Il relativo disegno di legge delega è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 giugno ed è ora all'esame della Commissione Lavori pubblici del Senato. Relatori il cinquestelle Andrea Cioffi e la leghista Simona Pergreffi.

Il disegno di legge reca la delega al Governo per la disciplina dei contratti pubblici, anche al fine di adeguare la normativa interna al diritto europeo e ai principi espressi dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle giurisdizioni superiori, interne e sovranazionali, e di razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nonchè al fine di evitare l'avvio di procedure di infrazione da parte della Commissione europea e di giungere alla risoluzione delle procedure avviate.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    appaltidraghirecovery plantasse




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.