A- A+
Economia
Fisco, rottamazione cartelle esattoriali? Si, ma solo per quelle già ricevute

Fisco, rottamazione cartelle esattoriali. Si, ma solo per quelle già ricevute

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. I numeri dei contagi restano alti e preoccupa la situazione negli ospedali. Ma la pandemia ha anche generato una forte crisi economica ed è un problema altrettanto da grande da affrontare. Per queso preoccupa lo sblocco delle notifiche delle cartelle esattoriali, sono pronti a partire circa 50 milioni di avvisi arretrati. Al governo si teme - si legge su Repubbica - per l’effetto che questa decisione potrà avere sull’ordine pubblico e sulla pandemia e si valuta la spedizione di quattro milioni di raccomandate al mese per smaltire l’arretrato entro un anno, con relative file agli uffici postali. Senza contare che tra i 50 milioni di notifiche ci sono, come ha ricordato ieri il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, “avvisi bonari” ma anche “pignoramenti”.

Ruffini - prosegue Repubblica - è stato assai preciso: «Per quanto riguarda ipotesi di rottamazione o pace fiscale, ovviamente questa è una scelta del Parlamento, ma tutte queste disposizioni presuppongono che il cittadino sia a conoscenza del debito fiscale a cui è chiamato ad adempiere». Insomma qualunque sanatoria non sarebbe in grado di bloccare l’invio delle cartelle perché per rottamare, fare saldo e stralcio o rateizzare il contribuente deve aver prima ricevuto la notifica, sapere cosa gli si imputa e inoltrare la pratica all’Agenzia delle Entrate.

Commenti
    Tags:
    fiscocartelle esattorialiquando arrivano le cartelle esattorialirottamazione cartelle esattorialitasseruffinigoverno




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.