A- A+
Economia
Fisco, tregua d'agosto finita: grandinata di tasse sugli italiani: E' TAX DAY

Fisco, Tax Day dopo la tregua estiva di Ferragosto. Da Irpef a Ires gettito da 40 mld. Le tasse da pagare

Tax day al via, dopo la fine della tregua di Ferragosto. Per gli italiani è l'ora di pagare le tasse:  179 adempimenti e 168 versamenti concentrati in un solo giorno. Sul frotne del fisco ad agosto, sono 205 gli adempimenti fiscali per circa 40 miliardi di entrate erariali attese. Vediamo la situazione del calendario fiscale.

Fisco, tasse: le scadenze

In primis la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, che tocca diversi contribuenti ma in particolare le partite Iva. Senza dimenticare gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d'imposta, che affrontano il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps.

Fisco a tasse: dall’Ires al canone Rai e la Tobin Tax

E ancora: il versamento di saldo e primo acconto di Ires e Irap con maggiorazione dello 0,4%. I contribuenti che avevano proceduto a un pagamento rateale con primo versamento entro il 30 giugno 2022 ora devono versare la terza rata, con l'applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%. 

Attenzione alla scadenza del secondo trimestre del cosiddetto “Esterometro”: imprese e lavoratori autonomi devono comunicare all'Agenzia delle entrate i dati delle operazioni transfrontaliere, ossia cessioni di beni e prestazioni di servizi da o verso soggetti che non sono stabiliti in territorio italiano.

Fronte canone Rai: da pagare il versamento della seconda rata semestrale che riguarda chi non ha l'addebito in bolletta, mentre per gli over 75 con reddito non superiore a 8.000 euro è possibile chiedere l'esonero. Sempre in  tema di fisco e tasse ci sono le scadenze per il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste; la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell'imposta di registro; il versamento mensile dell'imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax, che riguarda banche, società fiduciarie e imprese di investimento

Fisco, tasse e calendario fiscale: la denuncia dei giovani dottori commercialisti

"C'è bisogno di un nuovo calendario fiscale, in grado di garantire serenità a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta" e poi "dignità all'attività dei professionisti", ha spiegato il presidente dell'Ungdcec (giovani dottori commercialisti) Matteo De Lise.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fiscotasse




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.