A- A+
Economia
Cernobbio, Ambrosetti 2020: ripresa economica post Covid, il futuro è “strategia”
(fonte Lapresse)

Forum Ambrosetti 2020, presentato a Villa d’Este di Cernobbio “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

Al via da oggi, a Villa d’Este di Cernobbio, la quarantaseiesima edizione del Forum Ambrosetti, la tre giorni che presenterà al mondo "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive" nell’era della ripresa economica post Covid-19

"Nella tragedia, che ancora attanaglia l'umanità intera, non sono bastate neppure la scienza e la tecnica. L'elemento decisivo è stato il surplus di generosità e di coraggio, messo in atto da tante persone". È questo uno dei passaggi del messaggio inviato da Papa Francesco in apertura del forum. Parlando della pandemia da Covid-19 Francesco, in un altro passaggio del suo discorso, torna sul tema della scienza sottolineando che "a livello culturale generale, tanto altro ha insegnato questa prova. Ci ha, infatti, mostrato la grandezza della scienza ma anche i suoi limiti".

Di fronte a questi limiti e all'importanza della generosità umana il Papa ribadisce la necessità di abbandonare il "paradigma tecnocratico". "Questo - si legge nel messaggio - spinge a uscire dal paradigma tecnocratico, inteso come unico o prevalente approccio ai problemi. Paradigma improntato alla logica del dominio sulle cose, nel falso presupposto che 'esiste una quantità illimitata di energia e di mezzi utilizzabili, che la loro immediata rigenerazione è possibile e che gli effetti negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti'. Nei confronti sia della natura sia, a maggior ragione, delle persone, è necessario un cambiamento di mentalità che allarghi lo sguardo e orienti la tecnica, mettendola al servizio di un altro tipo di modello di sviluppo, più sano, più umano, più sociale e più integrale".

"La pandemia - prosegue il Papa - ha messo in crisi la scala di valori che pone al vertice il denaro e il potere; ha riproposto - con lo stare a casa insieme, genitori e figli, giovani e anziani - fatiche e gioie delle relazioni; ha costretto a fare a meno del superfluo e andare all'essenziale. Ha abbattuto le fragili motivazioni che sostenevano un certo modello di sviluppo".

"Di fronte a un futuro che appare incerto e difficile, soprattutto a livello sociale ed economico, - conclude - siamo invitati a vivere il presente discernendo ciò che rimane da ciò che passa, ciò che è necessario da ciò che non lo è".

Commenti
    Tags:
    forum ambrosetti cernobbio 2020forum ambrosetti 2020lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitiveforum ambrosetti villa d’esteambrosetti cernobbio 2020the european house ambrosettieuropean house ambrosettiforum ambrosettiripresa economica post covidripresa post covidcosa abbiamo imparato dal covid 19leader mondiali gestione pandemia




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.