Lavoro, frenata per quasi tutti i comparti. Tengono solo terziario e servizi - Affaritaliani.it

Economia

Lavoro, frenata per quasi tutti i comparti. Tengono solo terziario e servizi

di Redazione Economia

Economia, i dati dell'Osservatorio di Manageritalia

Significativo e in controtendenza è il dato dell’export dei servizi di mercato che ha continuato a crescere nel primo trimestre del 2023.  Oggi il suo peso si assesta a 6,7% del Pil   facendo segnare un buon risultato: con una quota cresciuta di poco meno di un punto percentuale rispetto a un anno prima.

Ad agosto 2023 il clima di fiducia delle imprese dei servizi indica, nel complesso, una congiuntura non più positiva. Questo è confermato anche dagli indici PMI che segnalano, peraltro, una situazione assai più negativa per l’industria. Per trasporto e magazzinaggio, dopo tre mesi in miglioramento, emerge in agosto un’inversione e anche per alloggio e ristorazione. Leggermente più positivo il clima di fiducia del comparto di informazione e comunicazione, ma la risalita sembra lenta. L’indicatore S&P Global del clima di fiducia dei servizi di mercato mostra nel mese di agosto 2023 un ulteriore calo congiunturale che segue un bimestre di netto peggioramento. L’indice dei servizi rimane significativamente al di sopra dei 50 punti, soglia al di sotto della quale si individua un segnale recessivo, mentre per il settore industriale l’indice, già sotto soglia a partire da maggio, segna un lievissimo recupero ad agosto che non rappresenta inversione di tendenza.

L’inflazione tendenziale dei servizi è scesa in misura significativa (al 3,9%) nella media dei mesi di luglio e agosto, dopo esser rimasta stabile al 4,5% nel secondo trimestre del 2023.