Economia
Lavoro, frenata per quasi tutti i comparti. Tengono solo terziario e servizi

Economia, i dati dell'Osservatorio di Manageritalia
Il costo del lavoro per unità di prodotto ha mantenuto un ritmo di crescita vicino al 5% (+4,6% nel secondo trimestre) nell’aggregato di attività finanziarie, assicurative, immobiliari, professionali e ha segnato una netta accelerazione in quello del commercio, riparazioni, trasporti, turismo, informazione e comunicazione, con un tasso di incremento che ha raggiunto il 6,8%. Sottostante a questa impennata del costo del lavoro vi è l’effetto combinato della crescita retributiva e di un calo rilevante della produttività apparente del lavoro, con il rafforzarsi di una tendenza già emersa all’inizio dell’anno.
Nel comparto delle attività finanziarie, assicurative, immobiliari, professionali l’aumento dei costi si è traslato rapidamente sull’evoluzione dei prezzi dell’output, spinti anche da un forte aumento del markup (+2,9%): il deflatore dell’output è cresciuto in termini tendenziali dell’8% (dall’8,7% nel primo trimestre). Il markup si è invece ridotto (-0,8%) nel commercio, riparazioni, trasporti, turismo, informazione e comunicazione, contribuendo a una decelerazione della dinamica dei prezzi dell’output, scesa al 3,2%.
Il settore manifatturiero ha registrato un aumento del costo del lavoro ancora più forte (+8,6%), ben superiore a quello dei trimestri precedenti. Questa spinta è stata però contrastata dall’azzerarsi della dinamica dei costi degli input intermedi (-0,2%) che ha condotto a una crescita moderata dei costi variabili (+1,0%); nonostante una risalita del markup (+0,9%) i prezzi dell’output hanno segnato una netta decelerazione, con un incremento tendenziale contenuto all’1,9%.
La dinamica del monte ore lavorate dell’insieme dei settori dei servizi di mercato, dopo una fase di crescita sostenuta, nel secondo trimestre del 2023 si è pressoché azzerata, restando comunque positiva per buona parte dei sottosettori. Incrementi per informazione e comunicazione (+1,4%), attività professionali (+0,4%) e commercio, trasporto e
