A- A+
Economia
Frescobaldi fa shopping nel Chianti Classico: suo San Donato per 13,3 milioni

La storica famiglia Frescobaldi mette definitivamente radici nel Chianti Classico: come WineNews è in grado di anticipare, il gruppo guidato da Lamberto Frescobaldi ha acquistato all'asta, superando concorrenti importanti, i vigneti del Castello di San Donato in Perano, a Gaiole in Chianti, al confine con Radda in una delle sottozone più vocate dell'intero areale del Gallo Nero. Si tratta di una realtà da 52 ettari vitati, sui 250 complessivi dell'azienda, che Frescobaldi aveva già preso in buona parte, in affitto, nel 2014. Affitto che, come già spiegato all'epoca da Lamberto Frescobaldi a WineNews, era preliminare proprio all'acquisizione definitiva: ''non è un'operazione speculativa.

É un investimento importante - diceva allora Frescobaldi- ora dobbiamo risistemare i vigneti e quando saremo soddisfatti del tanto lavoro che c'è da fare, allora andremo in bottiglia. Per ora siamo in affitto e pensiamo ai vigneti, domani si vedrà.

É una zona bellissima con dei terreni fantastici e con un'ottima esposizione''. La proprietà si aggiunge così alle importanti tenute del gruppo in Toscana: Tenuta di Castiglioni, nell'areale fiorentino del Chianti, Castello di Nipozzano e Castello di Pomino, vero e proprio ''monopole'' a denominazione d'origine di Frescobaldi, nel Chianti Rufina, Castelgiocondo e Luce della Vite a Montalcino e Tenuta dell'Ammiraglia in Maremma. L'antica famiglia di vignaioli fiorentini ancora non aveva ''messo piede'' nel Chianti Classico. Senza dimenticare che i Frescobaldi sono anche i proprietari dei due vini mito nel mondo, Ornellaia e Masseto, a Bolgheri.

Tags:
frescobaldichianti classicosan donato





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.