Gas, finalmente buone notizie per gli italiani. I prezzi scendono ancora - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 20:11

Gas, finalmente buone notizie per gli italiani. I prezzi scendono ancora

I flussi costanti di Gnl dagli Stati Uniti e da altri fornitori hanno offerto agli acquirenti europei una flessibilità molto maggiore rispetto agli ultimi anni

di Sandro Mantovani

Gas, i prezzi scendono ancora

I prezzi europei del gas naturale sono scesi di oltre il 5% a 27,5 euro/MWh, prolungando un calo di quasi il 45% nel 2025 per l'abbondante offerta globale. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, quest'anno l'Europa importerà una quantità record di gas naturale liquefatto, riducendo i timori relativi ai livelli di stoccaggio relativamente bassi, che si attestano intorno al 60,6% rispetto al 70,8% dello stesso periodo dell'anno scorso.

I flussi costanti di Gnl dagli Stati Uniti e da altri fornitori hanno offerto agli acquirenti europei una flessibilità molto maggiore rispetto agli ultimi anni. Un inizio mite della stagione invernale e consegne affidabili tramite gasdotto dalla Norvegia hanno ulteriormente allentato la pressione.

Il mercato è cambiato radicalmente dalla crisi energetica innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, con il Gnl che ora rappresenta circa il 45% delle importazioni di gas dell'Ue, rispetto a circa il 20% prima della guerra. Guardando al futuro, i nuovi progetti di esportazione di Gnl a livello globale indicano condizioni di approvvigionamento ancora più flessibili, aumentando la prospettiva di una sovrabbondanza prolungata.