A- A+
Economia
Gas, primo inverno da indipendente per l'Ue. Crollo dei prezzi in arrivo e meno ansia per le alternative

Gas naturale, riempiti in anticipo i serbatoi europei

Per questo inverno l’Europa, nella sua interezza, non dovrà soffrire il freddo. Infatti, con quasi due mesi e mezzo di anticipo, i serbatoi sotterranei di gas naturale sono stati già riempiti al 90%. Le attuali riserve garantirebbero un terzo della domanda dei mesi invernali di gas, elemento indispensabile per riscaldamento e industria. 

E’ un risultato insperato e di grande valore che ci mette al riparo da qualsiasi crisi geopolitica proveniente dalla Russia. Infatti se Putin decidesse di chiudere completamente i suoi gasdotti l’UE, oltre a questa formidabile riserva, avrebbe a disposizione una ricca rete di rigassificatori in grado di importare gas naturale liquefatto (GNL) da tutti i posti nel mondo dove viene estratto.

Gas naturale, undici paesi tra i 27, già con sufficienti riserve di gas

A sottolineare questo risultato l’estone Kadri Simson, Commissario europeo dell’Energia “È il secondo anno consecutivo in cui siamo riusciti a raggiungere il 90% di riempimento ben prima del 1° novembre. Ciò evidenzia la preparazione dell'UE per il prossimo inverno, sulla base del nostro intenso lavoro negli ultimi due anni e mezzo. Continueremo a monitorare la situazione in modo che i livelli di stoccaggio del gas rimangano sufficientemente elevati nei prossimi mesi e in modo da mantenere la nostra attenzione anche sul miglioramento dell’efficienza energetica e sull’incremento della diffusione delle energie rinnovabili”.

LEGGI ANCHE: Borsa, listini europei in rialzo. Occhi puntati su Powell a Jackson Hole

Quali i Paesi più previdenti? Undici hanno il 90% di riserve: Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia,  Svezia e  Spagna. Un successo, riguardo alla raccolta di gas, è quello della Germania. I tedeschi, nonostante siano in piena crisi economica e siano tra i più energivori, sono riusciti a stoccare tanto gas che li metterà al riparo da aumenti speculativi del prezzo a sorpresa o peggio tagli di forniture dalla Russia. Solo la Lituania è ancora al 70% ma ha disposizione ancora un paio di mesi.

Non poteva mancare, nella dichiarazione del Commissario, una nota sull’Ucraina “dove la situazione è molto più difficile di quella dei Ventisette. Il suo settore energetico è sotto forte e costante attacco da parte della Russia. Dobbiamo continuare a sostenerlo e fornire il sostegno necessario al suo sistema energetico affinché anche la sua popolazione possa superare in sicurezza il rigido inverno che ci attende”.

Questo risultato è ancora più significativo soprattutto se visto alla luce degli ultimi due anni. In questo periodo la domanda europea di gas si è contratta fortemente a causa di una combinazione di fattori: minori consumi industriali dovuti ai prezzi elevati, temperature più miti in autunno e inverno, salto di qualità nella generazione elettrica con tecnologie rinnovabili ed infine un approccio più consapevole all’utilizzo di famiglie ed imprese.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.