A- A+
Economia
Gasolio agricolo sotto 1,5 € al litro: l'ombra della speculazione dello Stato

Crisi energetica e gasolio, ecco il vero valore del carburante 

Per cultura personale mi sono documentato sul vero valore del carburante. Di siti ne ho visitati molti e non nascondo che la curiosità mi ha deviato verso un altro titolo rispetto alla mia prima ricerca... e qui ho “scoperto” una cosa che sapevo, ma che non conoscevo approfonditamente.

Vorrei iniziare dicendo che mi ha condotto a questa analisi sono stati i costi dei trasporti, che molto incidono sui consumi finali. Tempo fa abbiamo assistito alla “leggera” protesta dei camionisti e noi tutti sappiamo che i bisonti della strada consumano 30/40 litri di gasolio per percorrere 100 km, ciò significa che al prezzo attuale 1,7/1,8 al lt. si spendono circa 4,25/5,6 euro al km.

A conti fatti e a questi prezzi i casi sono due: o i trasportatori viaggiano in perdita oppure devono per forza “scaricare” i costi sul trasportato, quindi sulle aziende e queste ultime sul consumatore finale. Domanda: i prezzi sono reali o scelti in base a criteri a noi sconosciuti? Tutti i giorni ci chiediamo quanto incide la speculazione, ma molto spesso c’è anche dell’altro. A cosa mi riferisco?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi energeticagasolio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.