A- A+
Economia
Generali, arriva il via libera: potrà operare come una vera banca in Svizzera
Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali

Banca Generali, la licenza in Svizzera e le prospettive del gruppo

Banca Generali ora può festeggiare, è arrivata la licenza dalla Svizzera e adesso potrà operare come una vera banca nella Confederazione. Il via libera tanto atteso lo ha dato la Finma, l'organismo svizzero di vigilanza sui mercati. L'istituto italiano - si legge su Il Sole 24 Ore - ha costruito il suo ramo elvetico BG Suisse Private Bank con sede a Lugano e da adesso potrà agire liberamente. "Ora potremo operare come vera e propria banca anche in Svizzera: si tratta della realizzazione concreta di un capitolo di rilievo della nostra strategia perché puntiamo ad ampliare ulteriormente le nostre attività sul mercato elvetico". L’ad e dg di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato così in un’intervista al Corriere del Ticino l’ottenimento della licenza bancaria svizzera. Non accadeva da 15 anni che le autorità elvetiche accordassero la licenza a una private bank italiana.

Leggi anche: Generali: a Ca' Corniani parte il primo Hackathon Sostenibilità

Leggi anche: Banca Generali: a settembre raccolta netta totale a 373 milioni di euro

Secondo Mossa, ci sono spazi per partnership commerciali con la controllante Generali anche nella Confederazione. "Ci sono diversi punti di contatto tra l’attività dell’assicurazione e quella della banca. Esistono dunque tutti i presupposti per avere sinergie tra noi e il nostro azionista di maggioranza anche in Svizzera, mercato in cui Assicurazioni Generali peraltro ha da molto tempo una sua presenza diretta", ha sottolineato l’amministratore delegato. La politica di crescita esterna mirata proseguirà anche in Ticino. "Restiamo aperti ad acquisizioni sia in Italia sia in Svizzera", ha spiegato Mossa evidenziando che c’è "attenzione nei confronti delle piccole banche, ma anche delle fiduciarie e dei family office".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.