Generali sale al 100% di Gph
Generali e' salita al 100% di Generali Ppf Holding B.V. (Gph) acquisendo il restante 24% delle azioni detenute dal gruppo Ppf, in linea con gli accordi firmati l'8 gennaio 2013. Con l'acquisizione del pieno controllo azionario di Gph, la holding operativa nell'Europa Centro-Orientale cambia la propria denominazione sociale in Generali Cee Holding B.V.. L'acquisto delle rimanenti quote di Gph e' stato perfezionato in linea con i termini precedentemente annunciati al mercato per un prezzo finale di 1,245 miliardi di euro.
"E' l'ultimo passaggio di un'operazione importante per il gruppo - ha affermato l'a.d. Mario Greco - il completo controllo azionario di Generali Cee Holding Bv ci da' finalmente l'opportunita' di sfruttare appieno il nostro investimento e di accelerare lo sviluppo ed il miglioramento della nostra competitivita' nella regione. L'Europa Centro-Orientale e' uno dei nostri mercati chiave in Europa, con chiare prospettive di crescita e dove il Gruppo e' gia' un leader indiscusso in termini di redditivita'".
La joint venture Generali Ppf Holding e' nata nel 2008 dall'unione dei rispettivi business assicurativi dei due gruppi nell'Europa Centro-Orientale e ha dato vita a uno dei principali operatori assicurativi della regione. Dopo la decisione di porre fine alla partnership, annunciata a gennaio 2013, e l'acquisto della prima tranche (25%) di azioni di Gph a marzo dello stesso anno, Generali possedeva gia' il 76% di Gph con il pieno controllo gestionale della societa'. Oggi, con l'annunciato acquisto delle minoranze e il conseguente ottenimento della piena proprieta' della societa', la partnership con il Gruppo Ppf giunge a conclusione.
Generali Cee Holding e' uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell'Europa Centro-orientale, con una posizione di leadership in molti dei 10 Paesi dove opera (e' primo in Repubblica Ceca e Ungheria, secondo in Serbia, terzo in Slovacchia e tra i primi dieci negli altri paesi). I paesi dell'Europa Centro-Orientale rappresentano il quarto mercato del gruppo con circa 3,5 miliardi di euro di premi nel 2013 e oltre 11 milioni di clienti (rispettivamente 1 miliardo di premi e 4 milioni di clienti nel 2007, quando la partnership e' stata firmata).