A- A+
Economia
Germania, nuovi segnali di ripresa: fatturato +1,9% e occupazione in rialzo

Le aziende tedesche stanno ridimensionando i loro piani di licenziamento. Il barometro dell'occupazione ifo è salito a 95,4 punti in agosto dopo aver misurato 93,2 punti a luglio.

Un'inversione di tendenza è imminente sul mercato del lavoro tedesco: dopo i licenziamenti degli ultimi mesi, ora sono apparsi i primi segnali di nuove assunzioni. Nell'industria, il barometro è salito notevolmente. Ciononostante, un numero sempre maggiore di aziende tende a licenziare i dipendenti piuttosto che ad assumerli. Il settore dei servizi sta vedendo i primi segnali di nuove assunzioni, con una domanda di nuovi dipendenti particolarmente forte nell'IT. Il commercio continua ad essere riluttante ad assumere personale e tende ad aspettarsi licenziamenti. Solo il settore delle costruzioni mostra attualmente uno scarso movimento nello sviluppo dell'occupazione

Germania, a luglio fatturato economia +1,9%

Il fatturato dell'economia non finanziaria in Germania ha continuato a riprendersi a luglio 2020. L'Ufficio Federale di Statistica Destatis riferisce che il fatturato nominale (non corretto in base ai prezzi) a luglio 2020 è aumentato dell'1,9% rispetto al mese precedente.

Il fatturato è aumentato per il terzo mese consecutivo dal suo punto più basso di aprile 2020, ma è ancora inferiore del 5,0% rispetto a febbraio 2020, il mese prima che venissero imposte restrizioni a causa della pandemia di corona in Germania. 

Francia: fiducia imprese sale ad agosto a 93 punti, oltre le stime

La fiducia della imprese manifatturiere in Francia continua a migliorare in agosto, anche se rimane a un livello inferiore rispetto a prima della crisi. Lo rende noto l'Insee.

Questo indicatore, calcolato sulla base delle risposte dei leader di mercato nei principali settori, si attesta a 93 punti dagli 82 di luglio. Il dato è migliore delle attese degli analisti.

Commenti
    Tags:
    germaniaeconomia germaniagermani ripresagrmania fatturatomerkelgermania newseconomia franciafrancia imprese




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.