Ue a pezzi, rumor choc: la Merkel si prepara al Grexit
La cancelliera tedesca Angela Merkel si prepara a un’uscita della Grecia dall’euro. Lo scrive la Bild, affermando che Merkel, dopo il colloquio dell’altro ieri con il premier greco, Alexis Tsipras, e il presidente francese, François Hollande, si sarebbe resa conto che ogni sforzo per evitare una «Grexit» sarebbe «inutile» e che il default di Atene sarebbe «inevitabile». La Bild scrive inoltre che nel corso del trilaterale Tsipras avrebbe respinto ancora le proposte Ue, in particolare l’aumento dell’Iva. Il giornale spiega che a Berlino è in corso una «intensa pianificazione» per preparare «la peggiore delle ipotesi». Fonti del governo tedesco dicono che «nessuno può accusarci di non aver fatto tutto il possibile» per un accordo.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel pochi minuti dopo smentisce le ricostruzioni della stampa affermando che sia la Grecia che i suoi creditori internazionali devono mostrare la volontà di risolvere i problemi debitori del paese e che è quindi importante che tutti continuino a trattare. «Dove c’è la volontà, c’è la strada ma la volontà deve venire da tutte le parti quindi è importante continuare a parlarci», ha detto Merkel nel corso di una conferenza a Berlino.
«Finché il popolo greco sosterrà gli sforzi del governo, il governo continuerà a sostenere le giuste richieste del popolo greco», dichiara invece il premier greco Alexis Tsipras parlando con i giornalisti dell’emittente statale Ert durante una visita compiuta ieri sera nell’edificio che ospita la stazione radio-televisiva chiusa due anni fa dal governo Samaras e di recente riaperta per volere dell’attuale governo.