A- A+
Economia
I giovani italiani si indebitano per andare in vacanza, boom di prestiti da 5.500 euro
Ragazza Spiaggia

I giovani italiani si indebitano per andare in vacanza, boom di prestiti da 5.500 euro

Il costo elevato delle vacanze estive ha causato una riduzione del turismo, spingendo molti italiani a richiedere prestiti per finanziare i loro viaggi. Secondo i dati raccolti da Facile.it e Prestiti.it, da inizio anno sono stati concessi prestiti personali per viaggi e vacanze per un totale di oltre 250 milioni di euro, segnando un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. L'importo medio di questi prestiti è di 5.425 euro, da restituire in circa 50 rate, distribuite su poco più di quattro anni.

Come scrive il Sole 24 Ore, la tendenza di ricorrere a finanziamenti per le vacanze è particolarmente popolare tra i giovani, come evidenzia l'analisi basata su oltre 150.000 domande di prestito. Un terzo delle richieste proviene da persone sotto i 30 anni, con un'età media dei richiedenti che è di 38 anni, inferiore rispetto ai 44 anni tipici di altre tipologie di prestiti personali.

Un recente studio commissionato da Facile.it a mUp Research e Bilendi rivela che quest'anno 6,5 milioni di italiani rinunceranno alle vacanze, e di questi, 3,7 milioni, ovvero il 56%, per ragioni economiche. Questa percentuale aumenta tra i giovani sotto i 35 anni e gli anziani oltre i 65, toccando rispettivamente il 64% e il 71%.

Inoltre, il 66% dei residenti nel Sud e nelle isole italiane non si concederà una pausa estiva per motivi economici. Tra le principali cause economiche spiccano l'alto costo della vita, citato dal 47% dei non partenti, e l'aumento dei prezzi legati specificamente alle vacanze, menzionato dal 33%.

Come riporta il Sole 24 Ore, altre ragioni per non partire includono la mancanza di giorni di ferie (21%), la necessità di prendersi cura di un familiare (10,5%) o di un animale domestico (13%). Nonostante ciò, ci sono ancora 7,7 milioni di persone indecise se partire per le vacanze.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.