Economia
Meta e Microsoft, cloud e IA spingono entrambe le trimestrali: ricavi e utili battono le attese
I massicci investimenti in AI stanno dando buoni frutti sui risultati trimestrali di Microsoft e Meta, due pesi massimi della Borsa Usa

Mete e Microsoft corrono grazie all'IA, attesa per Nvidia
I massicci investimenti in AI stanno dando buoni frutti sui risultati trimestrali di Microsoft e Meta, due pesi massimi della Borsa Usa. Così negli scambi after hours, dopo aver consegnato al mercato il bilancio trimestrale, i titoli delle due società sono balzati rispettivamente dell'8% e del 9%, aumentando il loro valore di mercato rispettivamente di 288 e 152 miliardi di dollari. Bene anche altri titoli tecnologici legati all'intelligenza artificiale. Il produttore di chip Nvidia, la società di maggior valore al mondo, è salito dell'1%, mentre Amazon, che presenterà i risultati nella serata odierna, ha aggiunto oltre il 2%.
I conti trimestrali di Meta
Meta ha visto ricavi nel trimestre ben superiori alle aspettative di Wall Street e ha alzato di 2 miliardi di dollari le sue previsioni di investimento. Per i tre mesi conclusi il 30 giugno, l’azienda ha riportato utili di 7,14 dollari per azione su ricavi di 47,52 miliardi di dollari, superiori dunque alle previsioni degli analisti che fermavano i ricavi a 44 miliardi di dollari.
I conti trimestrali di Microsoft
Anche Microsoft ha consegnato una ottima trimestrale, con la sua attività di cloud computing Azure che ha generato ricavi superiori alle aspettative di Wall Street e ha mostrato i crescenti ritorni delle sue scommesse sull'IA con ricavi cresciuti nel trimestre, il quarto per l'azienda fondata da Bill Gates con sede a Seattle, del 18% a 76 miliardi di dollari. Molto bene il cloud con la piattaforma Azure che ha generato 75 miliardi di dollari di ricavi annui in crescita del 34%. Per l'analista di Wedbush Daniel Ives il trimestre appena concluso è stato eccezionale con "cloud e Ai che guidano una significativa trasformazione aziendale in ogni settore e industria".