A- A+
Economia
IBM, conseguiti oltre 9mila brevetti americani nel 2020

IBM, Dario Gil: "Ricerca e sviluppo a lungo termine aprono la strada a nuovi prodotti e a leadership di mercato per benefici alla società"

IBM domina la classifica dal 1982, alzando l’asticella anno dopo anno. Oggi con un focus in 4 aree: intelligenza artificiale, cloud, quantum computing e security. 102 i patents in arrivo dall’Italia. Nel corso del 2020, IBM ha conseguito 9.130 brevetti americani, confermando così una leadership incontrastata da 28 anni, con innovazioni nei settori dell’intelligenza artificiale, del cloud, del quantum computing e della security. I brevetti sono stati attribuiti a oltre 9.000 inventori in più di 46 stati americani e in altri 54 Paesi. L’Italia ha contribuito con 102 invenzioni, posizionandosi dodicesima.

Di fronte a sfide senza precedenti, il mondo ha più che mai bisogno del pensiero scientifico e dell’azione guidata dalla scienza. L’impegno di IBM per ricerca e sviluppo a lungo termine ha aperto la strada a nuovi prodotti e alla leadership di mercato, portando grandi benefici ai nostri clienti e alla società”, ha spiegato Dario Gil, Senior Vice President e Director IBM Research. “Il 2020 è stato un altro anno eccezionale per IBM, grazie ai nostri inventor, in tutto il mondo, che giorno dopo giorno si dedicano a far evolvere la conoscenza nei rispettivi campi”.

Oltre 2.300 brevetti sono relativi all’intelligenza artificiale grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di ottimizzarne l’adozione: dalla soluzione per rendere gli agenti virtuali più reattivi in base alle emozioni rilevate nelle conversazioni al supporto nel prendere decisioni complesse, riassumendo i punti chiave da una varietà di fonti, sia scritte che verbali, e presentandole in visualizzazioni di facile comprensione. Focus di IBM la costante innovazione attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale oltre all’introduzione di nuove funzionalità in IBM Watson. Nel 2020, infatti il team IBM Watson ha annunciato la disponibilità di funzionalità Project Debater, tecnologia che raccoglie enormi quantità di testo ed elabora un discorso ben strutturato su un determinato argomento, in modo chiaro e determinato.

Nella distribuzione del cloud ibrido nell’edge, IBM ha ottenuto più di 3.000 brevetti. La progressiva diffusione del cloud ibrido pone i CIO di fronte alla necessità di determinare quali dati verranno elaborati on premise e quali saranno gestiti nel cloud. Gli inventor di IBM hanno sviluppato una tecnologia per distribuire in modo intelligente l’elaborazione tra cloud, dispositivi edge e device intermedi ottimizzando il cloud ibrido per progetti che implicano l’IoT, come le istruzioni di guida fornite da GPS sensibili alla latenza.  L’offerta di soluzioni in ambito edge e cloud ibrido ha avuto un ruolo chiave nella roadmap di IBM nel 2020: a partire dal lancio di IBM Edge Application Manager - soluzione per l’implementazione e la gestione autonoma da remoto di progetti di AI, analytics e IoT, offrendo analisi real-time e insight su larga scala - sino all’annuncio di  IBM Cloud for Telco che abilita le aziende a sfruttare le potenzialità dell’edge e del 5G.

 Il quantum computing è una delle priorità di IBM che ne detiene la leadership in termini di brevetti. Tra le diverse invenzioni in quest’area, per esempio, c’è una soluzione in grado di semplificare la mappatura della simulazione molecolare quantistica il che aiuta a comprendere come e quando viene rivoluzionato il processo di scoperta di nuovi materiali e farmaci. IBM ha anche ottenuto un brevetto che pone le basi per indagare in modo più accurato ed efficiente le analisi dei rischi su un computer quantistico: in questo ambito sono già in corso ricerche in collaborazione con le principali istituzioni finanziarie.

Mentre le aziende, soprattutto quelle che operano in settori regolamentati, sono impegnate a proteggere i propri dati, gli inventor IBM hanno conseguito più di 1.400 brevetti nell’area della sicurezza. Uno di essi è usato per la crittografia omomorfica, un metodo pionieristico in grado di eseguire calcoli su dati che rimangono crittografati durante l’intera elaborazione al fine di massimizzarne la sicurezza. Nel dicembre 2020 IBM Security ha lanciato un servizio che consente alle aziende di sperimentare la crittografia omomorfica.

Dal 1920, IBM ha registrato oltre 150.000 brevetti negli Stati Uniti, svolgendo un ruolo determinante nell’innovazione, dall’archiviazione magnetica alla chirurgia laser dell’occhio. La cultura della ricerca scientifica di IBM è parte integrante della capacità innovativa: ad aprile 2020, IBM ha annunciato di essere tra i partner fondatori di Open COVID Pledge, iniziativa che offre accesso gratuito ai brevetti e alle nuove richieste di registrazione e che include oltre 80.000 brevetti in tutto il mondo, per contribuire a diagnosticare, prevenire, contenere e curare il Coronavirus.

Commenti
    Tags:
    ibmibm brevettiibm innovazioneibm intelligenza artificialeibm cloudibm quantum computingibm security




    
    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.