A- A+
Economia
Il Pil europeo frena: ecco perché il rallentamento è una buona notizia
Lagarde

Ecco, il punto intorno a cui girano tutte le questioni è proprio questo. Se la Bce interromperà la sua follia rialzista costi quel che costi, come sperano i mercati, allora potremmo anche vedere rapidamente le stelle. Ma bisogna lavorare in maniera intelligente. Il problema è che, al di là degli annunci di prammatica, al momento non sembra essere questa la strada che si vuole intraprendere a Francoforte. Solo che si rischia di giocare col fuoco: le piccole imprese iniziano a faticare.

Gli incagli sono saliti a 38 miliardi e potrebbe essere solo l’inizio perché il combinato disposto di inflazione ancora alle stelle e rate dei mutui a tasso variabile che continuano a crescere sono un campanello d’allarme notevole. Analoghi effetti si potrebbero presto vedere sulle famiglie. Da tenere d’occhio, dunque anche l’andamento dei mutui, sia per le nuove sottoscrizioni che per gli eventuali incagli. Perché con una rata gravata da interessi maggiori, le cifre erogabili si riducono e così le compravendite calano di volume e di valore assoluto. Attenzione, dunque, perché se non si vuole ottenere un effetto domino dai contorni ancora tutti inesplorati è fondamentale non eccedere in allarmismi. E in interventi degni di un Re Mida al contrario. 

Ue: Pil Eurozona tagliato a +0,1% nel secondo trimestre

Nell'area euro il Pil è salito dello 0,1% nel secondo trimestre del 2023 rispetto al primo, aumentando dello 0,5% rispetto al secondo trimestre del 2022. Lo comunica Eurostat. Gli aumenti sono inferiori rispetto al consensus, la media delle attese degli analisti, e alla stima flash diffusa a metà agosto. Nell'Ue il Pil è rimasto stabile a livello congiunturale e ha segnato una crescita tendenziale dello 0,4%. Nel secondo trimestre l'occupazione nell'Eurozona nel secondo trimestre è salita dello 0,2% congiunturale e dell'1,3% tendenziale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europalagardepil





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.