Economia
Immobiliare, Milano regina del mercato: da sola vale 8 miliardi di euro. Le opportunità "nascoste" dove investire
Il capoluogo milanese si sta allineando alle altre capitali europei in termini di immobili di pregio
Immobiliare, l'interesse degli investitori per Milano si sposta dal centro alla periferia. Si punta sui quartieri in trasformazione
Milano sta consolidando il suo ruolo centrale nel mercato immobiliare non solo italiano ma anche europeo. Come confermano i numeri riporta da Money.it, il capoluogo lombardo domina le classifiche per prezzo medio al metro quadro e il numero di compravendite di fascia alta. Gli operatori di mercato stimano che da solo il mercato residenziale milanese vale circa 8 miliardi di euro l'anno, in costante crescita dal 2020 in poi. Le Olimpiadi invernali non hanno fatto che incrementare questo trend positivo.
Leggi anche: Altro che indipendenza, l'80% degli under 30 vive ancora a casa con mamma e papà. E la colpa di chi è? Ecco il vero motivo
Le vere opportunità risiedono però non tanto nei quartieri già conxolidati, dove la redditività da locazione si scontra con prezzi all'ingrosso elevati e ritorni percentuali ridotti, ma in quelle zone in corso di trasformazione e riqualificazione. L'esempio principe di questo concetto e il quartiere di Scalo Romano, che ha cambiato volto anche grazie al Villaggio Olimpico e la sua futura conversione in student housing.
“La rigenerazione urbana procede per fasi. - spiega un gestore italiano specializzato in real asset - Prima arriva la speculazione, poi il capitale istituzionale. Tra questi due momenti si aprono finestre di opportunità”.
Leggi anche: Immobiliare, comprare casa in una capitale europea è un lusso per pochi. Ecco qual è la città più cara (e ambita)
Da non sottovalutare poi le potenzialità dell'hinterland e di province come Monza e Brianza, che hanno attirato l'interesse di investitori nazionali e internazionali ora che la domanda nel centro città è praticamente satura. I Comuni nella cerchia del capoluogo lombardo hanno un prezzo medio sensibilmente inferiore, con il vantaggio di ottimi collegamenti e una qualità della vita elevata.
