A- A+
Economia
Imprese, in Italia una su dieci è guidata da immigrati

In Italia un'impresa su dieci è guidata da immigrati. Nonostante a primo impatto possa sembrare un dato non credibile, è effettivamente così, visto che in Italia ci sono 630mila aziende con un boss immigrato. Queste informazioni emergono da uno studio portato a termine da Unioncamere e InfoCamere, che inoltre ne hanno specificato la provenienza: la maggior parte sono cinesi, marocchini e rumeni ma sono in aumento anche dalla Nigeria, dal Pakistan e dall'Albania.

Per quanto riguarda i settori più coinvolti nell'imprenditoria immigrata troviamo quelli della telecomunicazione e della confezione di articoli di abbigliamento. Mentre se analizziamo la forma giuridica, notiamo che quella prevalente è l'impresa individuale che, tra l'altro, è l'unica per la quale è possibile associare univocamente la nazionalità del titolare a quella dell’impresa.

A livello nazionale invece, le regioni in cui sono stanziate la maggior parte delle imprese gestite da immigrati sono: Toscana (14,4%), Liguria (14%), Lazio e Lombardia (12,8%) sono quelle che hanno visto una più grande diffusione all'interno del territorio ma se dovessimo fare un'analisi in termini assoluti spiccherebbero Lazio e Lombardia sul podio.

Commenti
    Tags:
    imprese italiaimprese italia immigrati
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Chiara Nasti e Zaniolo addio I clamorosi indizi sulla rottura

    Calcio&Gossip

    Chiara Nasti e Zaniolo addio
    I clamorosi indizi sulla rottura


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.