A- A+
Economia
Imprese, Mise, per Pmi creative istituito fondo da 40 milioni
Giancarlo Giorgetti (foto Lapresse)

Imprese: Mise, Giorgetti firma decreto: istituito fondo Pmi da 40 milioni

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito presso il ministero, al fine di promuovere nuova imprenditorialita' e lo sviluppo del settore, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all'acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti. Per la misura sono disponibili risorse pari a 20 milioni di euro per ciascun anno 2021 e 2022, per un totale di 40 milioni di euro.

Imprese, fondi Pmi per piccole e medie imprese creative. Mise: come accedervi

Il Mise spiega che potranno accedere a queste agevolazioni tutte le attivita' d'impresa dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative all'architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, all'artigianato artistico, all'audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali, al software, ai videogiochi, al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo. Il provvedimento, firmato anche dal Ministro della Cultura, e' stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.

Imprese: Giorgetti, Pmi creative settore chiave da rilanciare

"Le imprese culturali e creative rappresentano un settore chiave per lo sviluppo del nostro Paese, che pero' ha molto sofferto durante l'emergenza Covid". Lo ha dichiarato il ministro Giorgetti che ha firmato il decreto che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito presso il Ministero. "E' tra i nostri impegni prioritari - ha aggiunto - sostenere queste attivita' che puntano a valorizzare quelle che sono in molti campi le eccellenze del nostro Made in Italy, favorendo un rilancio del settore sia in termini economici ma anche di opportunita' per i numerosi giovani che investono nelle loro idee e nella creativita'".

Commenti
    Tags:
    fondo impresefondo pmifondo pmi giorgettifondo pmi miseimprese mise




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.