A- A+
Economia
Industria, nel 2021 fatturato in crescita del 22,6%. Frenata a dicembre
  •  

Nel comparto manifatturiero gli aumenti tendenziali riguardano tutti i settori di attività economica, ad eccezione dei mezzi di trasporto

Nel 2021 l'industria italiana mette il turbo, ma nel mese di dicembre frena del 2,1% rispetto al mese precedente. "Nel complesso del 2021 il fatturato dell'industria registra una dinamica in marcato recupero rispetto all'anno precedente, influenzato pesantemente dall'emergenza sanitaria, con una crescita annua del 22,6%", scrive l'Istat nel bollettino mensile.

Nel dettaglio del mese di dicembre 2021 c'è invece un calo del 2,1% rispetto a novembre 2021, il primo dopo sei rialzi consecutivi, e una crescita del 14,3% su base annua, nei dati corretti per il calendario, trainata dal balzo dell'energia in crescita del 58,1%. Nel quarto trimestre l'indice complessivo è cresciuto del 3,9% dal trimestre precedente.

Il risultato del fatturato trimestrale vede +4,3% sul mercato interno e +3,4% su quello estero. Tornando ai dati di dicembre, il calo congiunturale è determinato, spiega l'Istat, "da una contrazione più ampia del mercato interno (-3,1%) rispetto a quello estero (-0,2%)". Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, la diminuzione rispetto a novembre tocca tutti i principali settori: i beni strumentali (-3,5%), l'energia (-2,7%), i beni di consumo (-2,2%) e i beni intermedi (-1,0%).

Il confronto di dicembre 2021 con lo stesso mese del 2020 vede "marcati incrementi tendenziali per l'energia (+58,1%) e i beni intermedi (+27,9%), piu' contenuti per i beni di consumo (+11,4%); per i beni strumentali si rileva, invece, una flessione dello 0,2%". Nel comparto manifatturiero, gli aumenti tendenziali riguardano tutti i settori di attività economica, ad eccezione dei mezzi di trasporto. 

LEGGI ANCHE: 
Istat, frenata dell'industria a dicembre. Ma nel '21 è boom: rialzo dell'11,8%
Covid addio, Piazza Affari meglio del 2019. L'industria italiana torna a correre
Anno brillante per l'industria dei diamanti che torna ai livelli pre-pandemia
Commenti
    Tags:
    industriaistat




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.