A- A+
Economia
Inflazione boom e rialzo dei tassi, ma l'economia Usa regge. Ecco perché
Mercati Finanziari

Capital Group: l’andamento dei tassi della Fed rispecchierà il lento calo dell’inflazione

Nonostante l’inflazione elevata e il tasso di riferimento della Federal Reserve più alto degli ultimi 23 anni, l’economia USA ha mostrato notevole resilienza. I mercati del lavoro sono solidi, la spesa al consumo robusta e i fondamentali aziendali sani. Mentre la crescita continua a rallentare, l’economia USA si è adattata a questo nuovo contesto di tassi, e ci aspettiamo che la crescita rimarrà superiore a un sano 2% nel 2024. Questa resilienza generalizzata ha forzato gli investitori a rivedere le aspettative sui tassi di riferimento della Fed. Sebbene riteniamo che le prospettive di tagli dei tassi si siano fatte più incerte, la banca centrale sembra propensa a ridurli.

Pramod Atluri 4x6 2016Pramod Atluri
 

LEGGI ANCHE: Fed, l'inflazione in calo non basta: taglio dei tassi lontano. Ecco perché

image008

 

Il Presidente della Fed Jerome Powell ha citato due possibili strade per i tagli dei tassi: un’inattesa debolezza nel mercato del lavoro o un’inflazione stabilmente orientata al 2%. L’inflazione è scesa nel 2023 ma si è poi fermata sopra il 3% all’inizio del 2024. Siamo tuttavia ottimisti: gli incrementi di prezzo si avvicineranno al target della Fed entro la fine dell’anno, soprattutto perché i rincari degli affitti – una delle principali ragioni per cui l’indice dei prezzi al consumo core rimane elevato – continuano a migliorare leggermente. Inoltre l’inflazione più elevata che ha caratterizzato alcuni beni e servizi all’inizio dell'anno potrebbe riflettere talune distorsioni degli aggiustamenti stagionali. In altre parti del mondo, le aspettative su crescita e inflazione sono più deboli rispetto agli USA e le banche centrali in generale dovrebbero tagliare i tassi d’interesse più rapidamente.

image009

 

Articolo a cura di Pramod Atluri, Gestore di portafoglio di Capital Group

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.