A- A+
Economia
Inflazione, Powell gela gli entusiasmi: "Taglio-tassi? Ancora strada da fare"
(Fonte immagine: La Presse) 

Inflazione, la Fed gela gli entusiasmi

Quando si tratta di inflazione, alla Federal Reserve la parola chiave è “cautela”. Il presidente della banca centrale, Jerome Powell, ha dichiarato che “esiste un percorso per tornare alla piena stabilità dei prezzi mantenendo basso il tasso di disoccupazione - Ci siamo. Siamo molto concentrati nel rimanere su quella strada”.

Ma l’attesa per un taglio dei tassi è ancora lunga. Powell ha infatti anche detto che la Fed ha ancora "molta strada da fare" nel ridurre le dimensioni del suo bilancio con il punto finale della stretta quantitativa ancora incerto. "Abbiamo fatto molti progressi", ha evidenziato, "sentiamo di avere molta strada da fare".

LEGGI ANCHE: Borsa, gli Usa stracciano l'Europa. Focus su inflazione, trimestrali e consumi

In risposta alla domanda di un deputato repubblicano sulla possibilità che la Fed tagli i tassi di interesse nella riunione di metà settembre, meno di due mesi prima del giorno delle elezioni, Powell ha detto: "Il nostro impegno è prendere decisioni quando e come necessario, sulla base dei dati, dei dati in arrivo, dell'evoluzione delle prospettive e dell'equilibrio dei rischi, e non in considerazione di altri fattori, tra cui fattori politici".

"Prenderemo quelle decisioni. Abbiamo una lunga storia di attività in tal senso, anche durante gli anni elettorali, e questo è quello che faremo. Tutto ciò che faremo sarà ben fondato. Semplicemente non è appropriato per noi dedicarci a pensare ai cicli elettorali", ha dichiarato infine il presidente della Federal Reserve.






in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.