A- A+
Economia
Isybank, Messina a caccia di un banker esterno. Il nuovo Ceo dal mondo fintech
Il Ceo di Intesa Carlo Messina

Banker esterno al gruppo Intesa, con un profilo strettamente fintech

Trovato il motore core banking Vault per IntesaSanpaolo for you (Isybank), chi sarà il nuovo capo della nuova banca solo digitale del gruppo Intesa realizzata in partnership con l'unicorno londinese Thought Machine (che già lavora coi colossi JP Morgan e ING) e con cui Carlo Messina lancia il guanto di sfida alle fintech?

Il 4 febbraio, in occasione della conference call sul piano industriale, il banchiere, che sta per essere rinnovato per un altro triennio, aveva fatto sapere che la piattaforma, in joint venture con Mooney (Intesa ed Enel), inizialmente dedicata ai quattro milioni di clienti che con si recano in filiale “partirà, come entità giuridica separata, fra poche settimane” e che il gruppo era “alla ricerca del capo”.

Secondo quanto riferiscono alcune fonti bancarie ad Affaritaliani.it, l’intenzione di Messina per il management è quella di valorizzare le risorse interne, ma per il ruolo di guida verrà scelto sicuramente un banker esterno al gruppo Intesa, con un profilo strettamente fintech, in grado di far crescere subito la nuova banca challenger di Ca’ de Sass e di accompagnare nel primo istituto italiano lo sviluppo del digitale, a cui Messina ha destinato la quasi totalità degli investimenti (ben 5 miliardi su 7,1 complessivi) dell'ultimo piano. 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- UniCredit-Bpm, Mps "convitato di pietra". Le valutazioni Bce e la trattativa Mef-Ue
- Generali, Galateri senza requisiti di indipendenza non si ricandida per la lista del Cda. Qualcuno ipotizza un futuro (paiono però più velleità) in Tim (al posto di Rossi) o alla presidenza dell'Iren. Rumors: a Trieste si punta alla presidenza rosa, strizzando l'occhio ai fondi

Commenti
    Tags:
    banchecarlo messinacreditointesa-sanpaoloisybankthought machine




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.