Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Inwit, ricavi in calo nel secondo trimestre. Ma guidance confermata nonostante il contenzioso con Tim e Fastweb+Vodafone

Inwit, ricavi in calo nel secondo trimestre. Ma guidance confermata nonostante il contenzioso con Tim e Fastweb+Vodafone

I conti della società delle torri attualmente al centro di una controversia sulla scadenza dei contratti dei suoi maggiori clienti Tim e Fastweb+Vodafone

Inwit, ricavi in calo nel secondo trimestre. Ma guidance confermata nonostante il contenzioso con Tim e Fastweb+Vodafone

Ricavi in leggero calo per Inwit, la società delle torri attualmente al centro di una controversia sulla scadenza dei contratti dei suoi maggiori clienti Tim e Fastweb+Vodafone. Il fatturato nel secondo trimestre è sceso a 267 milioni di euro ossia dello 0,8%  rispetto allo stesso periodo 2025 (269 milioni). La variazione risente di un contesto di mercato sfidante e dell’attuale scenario di incertezza sugli Msa (Master service agreement, firmati con le due società telefoniche. L’ebitda, ossia il margine lordo che Tim e Fastweb vorrebbero far scendere cancellando o rinegoziando i contratti che sono in essere fino al 2038, resta alto pari al 90,7% a 240,7 milioni, in diminuzione di 1,3 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2025. L’utile è pari a 79,3 milioni di euro, -15,2% rispetto allo stesso periodo 2025, anche per effetto dell’aumento degli oneri finanziari.

In calo gli investimenti del 22,7%. Nel periodo del periodo sono stati pari a 49,8 milioni mentre sale il debito pari a 5,4 miliardi risulta in aumento (+10,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (pari a 4,9 miliardi), essenzialmente a sostegno degli investimenti e della remunerazione degli azionisti. Confermate le previsioni per il 2026 con ricavi un po’ superiori al miliardo di euro e con ebitda al 90%.  Confermato anche il  dividendo almeno di pari al valore dell’esercizio 2025 (a 0,55 per azione).

“I risultati del secondo trimestre- ha detto il direttore generale Guido Galli- riflettono il contingente contesto industriale con contrazione degli utili e degli investimenti ma sono in linea con la guidance che prevede il ritorno alla crescita del business nel 2027. E in relazione alle controversie legali conseguenti alle disdette degli MSA, la società ha presentato reclamo avverso le ordinanze del tribunale di Milano, convinti della fondatezza delle nostre ragioni”.

La società ha infatti presentato due reclami verso le ordinanze del tribunale di Milano che aveva respinto la richiesta con cui Inwit chiedeva di congelare il recesso dai contratti dei suoi due maggiori clienti (Tim e Fastweb) che rappresentano  oltre l’80% dei ricavi. Ora  la causa di recesso del contratto entra nel merito e, se non ci sarà un accordo tra le parti come auspicato dagli analisti, il contenzioso potrebbe estendersi fino al 2029. In Borsa il titolo è salito dell’1,32%. 

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ECONOMIA