A- A+
Economia
Istat, a novembre l'inflazione non decolla: in Italia resta stabile all'11,8%

Al netto dei dati, vediamo le ripercussioni sul carrello della spesa. Secondo Istat i beni in aumento sono quelli alimentari e legati alla cura della casa e della persona: registrano una modesta accelerazione da +12,6% a +12,8%. Rallentano al contrario, quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto che passano da +8,9% a +8,8%. Commentando i dati preliminari l'istituto osserva che "se nei prossimi mesi continuasse la discesa in corso dei prezzi all’ingrosso del gas e di altre materie prime, il fuoco dell’inflazione, che ha caratterizzato sin qui l’anno in corso, potrebbe iniziare a ritirarsi".

Inflazione, Codacons: “In arrivo una stangata da 3.625 euro a famiglia"

Per il Codacons l’inflazione all’11,8% si traduce, a parità di consumi, in una stangata pari a +3.625 euro annui a famiglia. “A causa dei rincari dei prezzi una famiglia “tipo”, considerata la spesa totale per consumi, si ritrova a spendere oggi 3.625 euro in più su base annua”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Disastrosi i dati sugli alimentari, i cui prezzi a novembre salgono in media del 13,6%: questo significa che un nucleo con due figli, solo per mangiare, spende oggi 1.018 euro in più rispetto allo scorso anno”, continua Rienzi. “Siamo in presenza di un vero e proprio allarme sul fronte dei consumi di Natale, avvisa il presidente Con i prezzi a questi livelli, e con il caro-bollette che ancora incide sulle tasche delle famiglie, gli italiani saranno costretti quest’anno a tagliare la spesa per regali, addobbi, alimentari e altre voci legate alle festività, con immensi danni per il commercio e l’economia nazionale”, conclude il presidente del Codacons.

Inflazione, Coldiretti: “Il rialzo dei prezzi svuota il 47% delle tavole delle famiglie”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inflazioneistat





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.