A- A+
Economia
Ita, nuovo incontro al Mit. Stipendi più alti in arrivo: chi ci guadagna
FABIO LAZZERINI ITA

Ita, verso un nuovo incontro al Mit. L'obiettivo è colmare il gap con i concorrenti stranieri 

In arrivo stipendi più alti per i dipendenti della compagnia aerea Ita Airways. Secondo quanto scrive il Messaggero nel nuovo incontro che si terrà al ministero delle Infrastrutture arriverà un primo via libera ad un progressivo aumento degli stipendi per i piloti e gli assistenti della compagnia. L’obiettivo? Allinearsi e colmare il gap con i vettori internazionali.

LEGGI ANCHE: Ita, da Lufthansa un'offerta per l'acquisizione di una quota di minoranza

Secondo quanto riferisce il quotidiano romano si “partirà con l'aumento della diaria giornaliera per i voli di lungo raggio e di medio raggio: 51 euro la prima e 46 euro la seconda”. Dopodichè “verrà messo a punto un meccanismo per far scattare altri scatti in busta paga sulla base dell'anzianità di servizio. Anche qui lo scopo è colmare, sempre in maniera graduale, il gap con i concorrenti, visto che un pilota o un comandante di una low cost guadagna il doppio di un collega pari grado di Ita, dando così un preciso segnale di attenzione ai sindacati”. A questo obiettivo stanno infatti lavorando diverse siglen sindacali come Fit-Cisl, Cgil, Ftna.

LEGGI ANCHE: Lufthansa pronta a rilevare il 40% di Ita entro l’estate: l’Ue dà l'ok. Rumors

Nel frattempo, dai piani alti dell'azienda, l’amministratore Fabio Lazzerini è consapevole che la fase di start up della compagnia nata dalla cenere di Alitalia sia ormai superata. Lufthansa, promessa sposa di Ita, sarebbe d'accordo con l'operazione: i tedeschi intendono ovviamente premiare la produttività, bussola del piano industriale in costruzione. Ma in vista anche di nuovo assunzioni il nodo retribuzioni va sicuramente sciolto: gli stipendi devono essere concorrenziali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
itamitstipendi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.