A- A+
Economia
Ita, più servizi per i turisti e le spedizioni: perché Msc vuole l'ex Alitalia
Gianluigi Aponte e Sofia Loren

Msc guarda a Ita Airways per i trasporti integrati

Lo dice chiaramente Gianluigi Aponte, magnate italiano fondatore di Msc residente in Svizzera, in un’intervista al Corriere della Sera parlando dell’eventualità di un ingresso in Ita: “Vogliamo realizzare sinergie con il nostro business tanto sul versante delle crociere quanto su quello del trasporto merci”. E in effetti, la compagnia di navigazione ha appena superato Maersk nel trasporto di container su mare. Il gruppo italo-svizzero, infatti, è arrivato a oltrepassare di 1.888 unità il gigante danese che rimane però numero uno per quanto riguarda la capacità conteggiata in termini di navi di proprietà: il 58% per Maersk contro il 35% di Msc.

È evidente che l’azienda fondata da Aponte sia interessata a Ita Airways e che abbia anche fretta di chiudere la vicenda, tanto che – si diceva – la data room potrebbe essere aperta nei prossimi giorni e andare avanti per circa tre mesi. A quel punto eventuali giravolte tra Palazzo Chigi e il Quirinale non rischierebbero di mandare in fumo l’affare.

Ma perché Msc potrebbe cercare una condivisione di business con Ita al cui vertice ci sono Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini? Per quanto riguarda la parte crocieristica è piuttosto ovvio che si potrebbe guardare con favore a un’integrazione. Perché le navi partono da Savona, Trieste, Civitavecchia, Genova. Che hanno dei piccoli aeroporti o, in alcuni casi, non li hanno proprio. Solo Napoli e Catania hanno due hub collegati costantemente con il resto dell’Europa.

Quindi, iniziare a pensare a un’intermodalità garantirebbe che anche i crocieristi stranieri che atterrano negli aeroporti più importanti d’Italia potrebbero poi trovare una soluzione rapida per salire sulle navi da crociera, portando sinergie, aumento del business e riduzione dei costi di gestione. Aponte, tra l’altro, ha voluto segnalare l’importanza di potenziare le relazioni tra navi e aerei anche in luoghi già più integrati, come Dubai o Miami.

LEGGI ANCHE: Ita-Msc, Aponte vuole la maggioranza: "Piani per sinergie su crociere e cargo"

(Segue: Ita Airways-Msc, la strategia sul trasporto merci)

Commenti
    Tags:
    alfredo altavillafabio lazzerinifiumicino adrganluigi aponteita airwayslufthansamalpensa seamscmsc crociere




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.