A- A+
Economia
Ma quale crescita: l'unico Paese a rallentare in Europa è l'Italia
Meloni e Gentiloni

Italia, lo spettro della stagnazione. Ecco cosa succederebbe a causa del debito pubblico fuori controllo

Il governo Meloni sta lavorando alla manovra di bilancio, un compito complicato viste tutte le esigenze che ha il Paese, ma come noto le casse dello Stato sono vuote e servirebbero almeno 30 mld per riuscire a tenere fede alle promesse elettorali fatte. A complicare ulteriormente le cose sono arrivate ieri le previsioni sul Pil dei 27 Paesi Ue e per l'Italia non ci sono buone notizie. Quelle previsioni - si legge su Il Corriere della Sera - rappresentano soprattutto il riflesso del giudizio diffuso in un dato momento su un Paese e, di conseguenza, della sua direzione di marcia. Nulla di più. L’analisi pubblicata ieri dalla Commissione presenta tuttavia una particolarità. In Italia la crescita non solo rallenta rispetto all’anno scorso e anche a quanto si immaginasse per il 2023 sei mesi fa: questo accade a quasi tutti i Paesi e all’Europa in genere; soprattutto - caso quasi unico - ora Bruxelles prevede che l’Italia continuerà a rallentare anche nel 2024.

L’unico altro caso simile è la Spagna, ma su ritmi di dinamismo molto superiori ai nostri. In Italia invece il prodotto interno lordo sembra crescere appena dello 0,9% quest’anno e dello 0,8% il prossimo, quando l’area euro invece dovrebbe accelerare (inclusa la Germania, che quest’anno è in recessione). Seppur le previsioni - prosegue Il Corriere - non si rivelino sempre esatte, la direzione di marcia indicata per l’Italia fa pensare. E pone questioni per l’imminente Legge di bilancio, a maggior ragione se le previsioni di Bruxelles sulla debolezza italiana si combinano con quelle del governo stesso nell’ultimo Documento di economia e finanza.

Leggi anche: Manovra "deludente", il Cdx perderà 1 mln di voti. In crescita... Le stime

Leggi anche: Meloni-Ue, lo scontro per Ita-Lufthansa. Sono i francesi a bloccare l'accordo

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
debito pubblicoitaliastagnazione





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.