A- A+
Economia
Meloni-Ue, lo scontro per Ita-Lufthansa. Sono i francesi a bloccare l'accordo
Emmanuel Macron Giorgia Meloni

Meloni e lo scontro con Bruxelles. Ecco chi rema contro all'accordo Ita-Lufthansa

Giorgia Meloni ha tuonato contro l'Ue per il mancato via libera all'intesa tra Ita e Lufthansa. "È curioso che la Commissione blocchi la soluzione", ha tuonato dal G20 la premier. La risposta non si è fatta attendere: "Ancora non abbiamo ricevuto nessun documento", ha replicato Bruxelles. Ma la situazione in realtà - si legge sul Corriere della Sera - sarebbe ancora più complessa. L'accordo prevede che Lufthansa acquisti il 41% di Ita oggi e il 100% entro il 2033. Trattandosi di acquisto che incide sulla concorrenza nel mercato aereo, ci vuole l’ok della Ue. Per questo l’esecutivo ha aperto una fase di pre-notifica. Ma secondo alcune fonti dell’esecutivo, attualmente è in una fase difficile, con decine di domande inviate anche su piccoli dettagli.

E questo - prosegue Il Corriere - anche perché all'interno dell'Europa in molti osteggiano la conclusione della trattativa. Tra questi, appunto, la Francia e le compagnie low cost. Chi ha paura dell'acquisto di Ita Airways da parte dei tedeschi di Lufthansa? In primo luogo i francesi. Il blocco Air France-Klm-Delta Airlines perderebbe quote di mercato in Italia. Mentre le low cost come Ryanair, easyJet e Wizzair si ritroverebbero a dover fare i conti con un vettore più solido. Ma gli ostacoli potrebbero arrivare anche da Iag, la holding di British Airways, Iberia e Vueling.

Leggi anche: G20, Meloni sferza ancora Gentiloni: "Su Ita serve una risposta"

Leggi anche: Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco chi può fare domanda

Leggi anche: Debito, Giorgetti a Lindner: "Servono regole serie". Ita, asse Mef-Gentiloni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ita airwayslufthansameloniue





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.