A- A+
Economia
Italia, guerra alle banconote da 500 €. Chiesta alla Ue l'abolizione totale

Italia, guerra alle banconote da 500 €. Chiesta alla Ue l'abolizione totale

L'Italia, insieme ad altri 4 paesi Ue ha deciso di mettere pressione su Bruxelles affinchè convinca la Bce a togliere definitivamente dal mercato le banconote da 500 euro. L'iniziativa - si legge sul Sole 24 Ore - è stata presa in accordo con altri quattro Paesi: Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio.L'obiettivo è quello di fare in modo che la Commissione europea convinca la Bce a eliminare dal mercato la banconota dal taglio più grosso, perchè spesso utilizzata dalla criminalità. Inoltre è stato chiesto l'abbassamento del limite del contante da 10 a 5 mila euro.

La richiesta ufficiale - prosegue il Sole - è contenuta in un Position Paper inviato alal Commissione nel corso dell'estate, in concomitanza con la presentazione del pacchetto di misure normative a contrasto del riciclaggio. Inclusa la costituzione di un'Autorità antiriciclaggio per la quale l'Abi e vari esponenti politici avevano chiesto di portare la sede a Milano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abolizione banconote 500 euroantiriciclaggiobanconote da 500 eurobcedraghiitaliaue





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.