Gruppo FS: infrastrutture, mobilità e stazioni al centro dello sviluppo dei territori - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Gruppo FS: infrastrutture, mobilità e stazioni al centro dello sviluppo dei territori

Inchingolo (Ferrovie dello Stato Italiane): "La trasparenza e l’informazione puntuale sono parte integrante della nostra missione"

di Redazione Corporate

Gruppo FS: investimenti, sostenibilità e rigenerazione urbana per trasformare infrastrutture e stazioni in motori di sviluppo locale e coesione territoriale

A Bologna, nell’ambito dell’evento Repubblica delle Idee, Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability di Ferrovie dello Stato Italiane, ha illustrato la visione del Gruppo FS in tema di sviluppo infrastrutturale, sostenibilità e valorizzazione dei territori. L’intervento si è svolto durante il panel Valorizzare i territori, moderato dal giornalista Aldo Fontanarosa, con la partecipazione di Giancarlo Miola, vicepresidente di Slow Food.

Inchingolo ha sottolineato l’importanza di una comunicazione sempre più trasparente e vicina ai cittadini, specialmente durante i periodi di lavori infrastrutturali: "La trasparenza e l’informazione puntuale sono parte integrante della nostra missione. Vogliamo raggiungere i cittadini in maniera chiara, capillare e tempestiva, fornendo aggiornamenti sui lavori in corso e minimizzando i disagi".

Uno dei fulcri dell’intervento è stato il vasto piano di investimenti previsto dal Gruppo FS, che punta a modernizzare la rete ferroviaria nazionale attraverso un programma da oltre 100 miliardi di euro. Al centro, la transizione ecologica: "Stiamo investendo in treni a basse emissioni, elettrici e a biodiesel, e nel Frecciarossa 1000, già riciclabile al 94%, che con i nuovi modelli raggiungerà una percentuale del 97%", ha evidenziato Inchingolo.

Non solo territorio nazionale: Ferrovie dello Stato guarda con decisione anche all’estero. Dopo il successo dei collegamenti internazionali esistenti, è previsto il lancio di nuove tratte, tra cui un collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia e un ambizioso progetto per la linea Parigi–Londra, prevista entro il 2029.

Al centro della strategia del Gruppo FS c’è anche la rigenerazione urbana, in particolare attraverso la valorizzazione delle stazioni ferroviarie. "Molte stazioni dismesse o sottoutilizzate vengono oggi rigenerate e riconvertite in spazi polifunzionali: centri di servizi, farmacie, punti di ritiro per acquisti online, coworking. Una risposta concreta ai bisogni quotidiani di piccoli comuni e aree interne", ha spiegato Inchingolo. In Abruzzo e nelle Marche, tre stazioni riconvertite sono già operative, dimostrando l’efficacia di un modello che coniuga sostenibilità, inclusione e rilancio economico dei territori.