A- A+
Economia
L'inflazione Usa rallenta a luglio: volano le Borse europee
(Fonte immagine: Pexels) 

Rallenta l'inflazione Usa. E le Borse europee brindano

A luglio l'inflazione degli Stati Uniti corre meno del previsto, segnando l'8,5% contro l'8,7% previsto. A giugno il tasso era del 9,1%. Su base mensile, è invece rimasta ferma mentre si stimava un +0,2%. A giugno, il tasso era dell'1,3%. Le Borse europee accelerano dopo il dato sull'inflazione statunitense, scesa oltre le attese. L'indice Dax di Francoforte guadagna oltre l'1% (mentre prima del rilascio dei dati era a +0,33%); il listino britannico, che viaggiava sulla parità, guadagna ora lo 0,40%. Parigi, che era piatta, sale dello 0,80% e Milano avanza dello 0,95%. 

I contratti future a Wall Street segnano un forte rialzo dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione Usa a luglio, che corre meno del previsto, segnando l'8,5% contro l'8,7% delle stime. Subito dopo la pubblicazione dei dati i contratti sul Dow Jones segnano +1,19%, quelli su S&P +1,67% mentre sul Nasdaq volano a +2,37%.  Dopo un'apertura poco mossa sopra 1,02 dollari, l'euro accelera sul biglietto verde dopo i dati sull'inflazione Usa, che corre a ritmi meno veloci del previsto. La moneta unica passa di mano a 1,0315 sul biglietto verde, guadagnando l'1%. Sullo yen, la divisa europea è in calo a 137,53 e sulla sterlina passa di mano cede a 0,8444 pence.

Cala lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi a 10 anni. Dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione negli Usa, il differenziale è sceso a 209,5 punti, mentre in apertura segnava 213,4. Cala anche il rendimento, ora sotto quota 3%, a 2,945. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    inflazione




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.