A- A+
Economia
Landini contestato dagli studenti a Milano. "Cara Cgil, ci hai traditi"
Maurizio Landini, Segretario generale CGIL

Landini contestato dagli studenti a Milano

Il segretario della Cgil Maurizio Landini ha incontrato gli universitari della Statale di Milano che da ieri sera sono in tenda davanti alla sede centrale di Festa del Perdono. Un incontro all’insegna della volontà di impostare una “battaglia comune”, le parole di Landini, per affrontare il tema del caro affitti e più generale le difficoltà di “una generazione precaria”, come sottolineato dagli studenti.

Era da pochi minuti iniziato l’informale faccia a faccia quando un esiguo gruppo di persone appartenenti a ‘Cambiare Rotta’ - organizzazione afferente all’area dei sindacati di base - ha contestato il leader Cgil, colpevole a loro dire di “ingannare i lavoratori”. “Landini caro, i giovani stanno andando via dall’Italia per colpa delle vostre politiche sindacali”.

L’accusa che rivolgono è quella di un’azione inefficace, sin dai tempi del Jobs Act di Renzi, o di contraddizioni come gli sponsor scelti per il Concertone del Primo Maggio: “Ci avete traditi, siete qui solo per fare le vostre passerelle”. Accusa rispedita al mittente: “La vostra controparte non sono io, è il governo e le imprese che usano lavoro precario”, replica Landini, chiamando uno dei contestatori al confronto.

“Io sono pronto a discutere”, aggiunge facendo ‘mea culpa’: “Siamo i primi a dire che c’è un problema di rottura” tra il sindacato e i giovani, “precari e senza diritti”. “Hanno ragione a essere incavolati, forse qui dovevo venire prima. Anzi, alla luce di questa discussione penso che dovremo andare a fare assemblee nelle scuole e nelle università. Questa presenza qui oggi, per il sindacato, è anche una occasione strategica per cambiare”.

Un velo di amarezza tra gli studenti delle rappresentanze come l’Udu che hanno avviato la protesta delle tende e che si dicono impegnate ai tavoli istituzionali per portare avanti proposte concrete: “Hanno cercato la visibilità - tagliano corto - Mentre noi facciamo proposte, loro chiedono l’abolizione del canone concordato, il che vorrebbe dire mercato libero impazzito”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgillandini





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.