A- A+
Economia
Lavazza si rafforza negli States. La guerra del caffè con le Big Corp

Anche Zanetti sta puntando molto sulla crescita all’estero, avendo tra l’altro aperto ulteriori caffè Segafredo Zanetti Espresso presso gli aeroporti internazionali del Cairo, di Changchun (Cina), di Phon Penh (Cambogia), a Pattaya (Thailandia) e a Jakarta (Indonesia).

nespresso ape
 

Da qualche tempo Zanetti oltre a guardare ad Asia e Africa come mercati di espansione sta provando a sfruttare un trend relativamente nuovo, quello del caffè come bevanda fredda (“cold brew”), da bere allungata con ghiaccio. La mania, che potrebbe fare orrore ad un consumatore-tipo italiano, è in decisa crescita negli Usa e sembra essere una delle opzioni strategiche su cui anche Illy (terzo produttore italiano dopo Lavazza e Segafredo con 467 milioni di fatturato lo scorso anno e un utile di 15,4 milioni) vuole puntare. Illy però, dopo aver resistito alle avances di Nestle e Jab, dovrà prima portare a termine una riorganizzazione che permetterà una separazione più netta delle attività che fanno capo ad Andrea (il business del caffè) da quelle guidate dal fratello Riccardo (tutte le altre attività diversificate, dai vini Mastrojanni, al cioccolato Domori fino al te Dammann).

Attività, queste ultime, che potrebbero sbarcare in borsa, a differenza di quelle più strettamente legate al caffè, per le quali si starebbe semmai guardando ad un’apertura a Milano di un grande bar-caffeteria. Insomma: il settore del caffè dopo alcuni anni di consolidamento è in pieno fermento e anche se la concorrenza è destinata a rimanere alta, potrebbe rivelarsi una delle scommesse vincenti del 2019. Resta solo da capire chi tra i “signori del caffè” tricolore saprà approfittarne maggiormente.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    caffèlavazzaillycaffèvergnanozanettisegafredopesenticaffè borbonecoca-colanestle
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Debutta Marietti Junior La nuova casa editrice per ragazzi

    Libri & Editori

    Debutta Marietti Junior
    La nuova casa editrice per ragazzi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via la campagna Summercard firmata FCA

    Prende il via la campagna Summercard firmata FCA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.