A- A+
Economia
Lavoro, in un anno 341 mila tempi indeterminati in più

Segnali di rafforzamento del mercato del lavoro. Secondo l'Istat, nel primo trimestre l'occupazione è in crescita con 242 mila occupati in piu' su base annua (+1,1% nei dati grezzi). Rispetto al trimestre precedente c'e' un "moderato aumento" dello 0,1%.

"Il contributo decisivo viene dall'occupazione a tempo indeterminato (+341 mila) - spiega l'istituto di statistica nel report sul Mercato del lavoro - a fronte della sostanziale stabilità di quella a termine e del calo degli indipendente. L'incremento e' maggiore per il lavoro a tempo parziale". Dopo il forte calo dell'occupazione giovanile in tutti gli anni della crisi, il numero di occupati di 15-34 anni cresce per il terzo trimestre consecutivo (+50 mila, +1,0% in un anno) associandosi all'aumento del tasso di occupazione (+0,7 punti) e alla riduzione del tasso di disoccupazione (-2,0 punti).

Gli occupati 35-49enni si riducono in valore assoluto, ma il relativo tasso aumenta di 0,2 punti. Prosegue intanto la crescita piu' marcata per gli over 50enni del numero di occupati (+335 mila) e del tasso (+1,8 punti), "dovuta anche alle minori uscite dal mercato del lavoro per pensionamento a seguito dei cambiamenti della normativa".

L'Istat segnala come "aspetto significativo delle dinamiche recenti del mercato del lavoro" il calo degli inattivi che sono nel primo trimestre diminuiti dello 0,5% rispetto al periodo precedente e dell'1,2% nei 12 mesi con una riduzione di 168 mila persone dovuta soprattutto alla componente maschile.

Intanto, il tasso di disoccupazione nell'area Ocse resta stabile al 6,4% ad aprile, come a marzo, a quota 39,4 milioni di unita' (9,4 in meno rispetto al gennaio 2013 e 6,8 in piu' rispetto all'aprile 2008). Nell'area euro il tasso di disoccupazione ad aprile resta fermo al 10,2%, e in Italia avanza dall'11,5% all'11,7%, tornando al livelo dello scorso febbraio. La disoccupazione giovanile nei paesi Ocse scende dal 13,1% al 13%, mentre in Italia sale dal 36,7% al 36,9%. In Francia e Spagna ad aprile la disoccupazione arretra dello 0,2% rispettivamente al 9,9% e al 20,1%. In Gemania resta ferma al 4,2% e negli Usa si stabilizza al 5%.

Tags:
mercato del lavoroaumento occupazione contratti tempo indeterminato





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.