A- A+
Economia
Lavoro: Istat, torna a salire disoccupazione, 12,7% a febbraio

Disoccupazione in crescita e a livelli record: 12,7%. Dopo il forte calo registrato a dicembre, seguito da un'ulteriore diminuzione a gennaio, a febbraio il tasso di disoccupazione sale di 0,1 punti percentuali, tornando per l'appunto alla percentuale di 12,7%, lo stesso livello di dicembre e di 0,2 punti piu' elevato rispetto a febbraio 2014. Dati resi noti dall'Istat secondo cui nei dodici mesi il numero di disoccupati e' cresciuto del 2,1%. In valore assoluto i disoccupati a febbraio sono 3,24 milioni.

Il tasso di disoccupazione dei giovani di eta' compresa tra i 15 e i 24 anni, cioe' la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) e' pari al 42,6%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Il numero di giovani disoccupati aumenta su base mensile di 11 mila unita' (+1,7%).

Nel periodo dicembre-febbraio, rispetto ai tre mesi precedenti, l'occupazione e' rimasta sostanzialmente stabile, mentre il tasso di disoccupazione e' diminuito di 0,4 punti percentuali, in larga misura per la risalita del tasso di inattivita' (0,3 punti). I dati sull'occupazione di diffusi oggi dall'Istat, precisa l'Istituto, "sono di natura diverse" rispetto a quelli recentemente pubblicati dal governo. Questi ultimi infatti sono relativi alle attivazione di contratti e "questo non significa necessariamente nuovi occupati, ma potrebbe anche trattarsi di transizioni di occupati gia' esistenti da contratti a tempo determinato o da altri tipi di contratto a contratti a tempo indeterminato".

Tags:
lavoroistatdisoccupazionedisoccupati
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.